04 Dicembre 2023
Un sub pavese di 43 anni è morto per un malore improvviso al largo di Arenzano, in provincia di Genova. Giovanni Sclavi stava effettuando un'immersione con un team di subacquei. Dopo il malore, si è tolto il respiratore ed è annegato. Era un sub esperto ed era in compagnia di altri che come lui, volevano visitare i resti della Haven, la petroliera affondata nel 1991 al largo di Genova. È il più grande relitto del Mediterraneo che si può raggiungere tramite le immersioni ed è "responsabile" di ben 7 vittime dal 2015 ad oggi.
Giovanni Sclavi è l'ultima tra queste. L'esperto sub 43enne è morto per un malore improvviso mentre durante l'immersione provava ad avvicinarsi al relitto. Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
La Haven si trova ad una profondità compresa tra i 33 metri ai 75 metri: la parte "esplorabile" da noi subacquei ricreativi è compresa tra i 33 ed i 40 metri e comprende il cassero, la sala comandi, la parte esterna meno profonda compreso il maestoso fumaiolo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia