Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Incidente ferroviario Calabria, treno contro camion rimasto sui binari con passaggio a livello chiuso, mezzi incendiati: 2 morti - VIDEO

Incidente ferroviario Calabria, la serata di ieri non ha lasciato scampo a una capotreno e al conducente di un autoarticolato che hanno visto scontrare i propri mezzi per circostanze ancora sconosciute

29 Novembre 2023

Incidente ferroviario Calabria, nella serata di ieri martedì 28 novembre 2023, un treno in transito si è scontrato contro un mezzo pesante lasciato sui binari con il passaggio a livello chiuso. Sono morti la macchinista che era a bordo e il conducente dell'autoarticolato.

Il fatto è avvenuto in contrada Thurio, nella perifieria nord di Corigliano-Rossano, comune della provincia di Cosenza

Le cause per cui si è verificato il sistro sono ancora da accertare, ciò che è sicuro è che il treno che in quel momento stava passando, ha impattato contro l'altro veicolo. Entrambi si sono incendiati, non lasciando scampo alle vittime.

Il convoglio era un regionale che collega Sibari a Catanzaro, ed è deragliato stando alle prime notizie emerse ieri sera. I conducenti coinvolti erano una capotreno e un uomo al volante del camion.

Incidente ferroviario Calabria, parlano RFI e Trenitalia e un testimone che era a bordo del treno

Inizialmente si è pensato ci fossero altre vittime o feriti, dato che il mezzo ferroviario conteneva dei passeggeri. Con una nota, la Ferrovia dello Stato ha precisato che i dieci passeggeri che erano dentro sono rimasti indenni: "Al momento risultano deceduti il capotreno e l'autista del camion e illesi i 10 passeggeri (giovani italiani e pachistani) presenti a bordo del treno. Sul posto sono intervenuti tempestivamente il personale del 118, i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine. La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa fra Sibari e Corigliano Calabro. RFI e Trenitalia esprimono il loro dolore e cordoglio per le vittime e la vicinanza ai feriti".

LaC News ha intervistato un testimone che era sul treno e che ha riferito: "Abbiamo pensato a un terremoto. Siamo usciti fuori ed era un inferno, con fiamme più alte del passaggio a livello. Siamo scappati subito ed abbiamo trovato un inferno. Abbiamo provato a fare qualcosa ma c'erano fiamme troppo alte e abbiamo solo potuto chiamare i soccorsi".

La dinamica del sinistro è ancora poco chiara. Sembrerebbe che il camion possa essersi incastrato sotto il passaggio a livello. Trenitalia ha precisato che la sbarra era regolarmente funzionante e abbassata intorno alle ore 19.00, quando è avvenuto lo scontro.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti