28 Settembre 2023
Un video che ha fatto rapidamente il giro dei social media mostrava ciò che sembrava essere un'auto elettrica che esplode in una stazione di rifornimento. La didascalia del post in questione recitava: "Vedo che la ricarica delle auto elettriche sta diventando più sicura".
Tuttavia, la realtà dietro questo video è ben diversa da quanto suggerito. Il veicolo coinvolto nell'incidente non era alimentato da energia elettrica, ma da gas naturale compresso, e l'esplosione sembra essere stata provocata da una bombola di gas.
Si tratta quindi di un contenuto fuorviante che diffonde informazioni errate. Il filmato in questione è autentico, ma non rappresenta l'esplosione di un'auto elettrica.
Per chiarezza, il video documenta un incidente avvenuto il 25 febbraio 2023 in una stazione di servizio nella città di Samarqand, in Uzbekistan. Secondo quanto riportato dai media locali, in quella giornata una bombola di gas installata su un veicolo a metano è esplosa durante l'operazione di rifornimento. Il Dipartimento per le situazioni di emergenza della regione di Samarcanda ha confermato su Facebook che l'esplosione è stata causata da una bombola di gas installata su un'auto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia