Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lampedusa, questore Agrigento Ricifari: "Cchiù pilu pe' tutti!", e urla ai manifestanti anti-migranti - VIDEO

Urla al telefono da parte del questore di Agrigento Ricifari contro un gruppo di manifestanti contrari al progetto di tendopoli a Lampedusa. Al termine della chiamata, la citazione di Cetto La Qualunque da parte del funzionario

17 Settembre 2023

Una scena da alcuni definita surreale, quella della telefonata tra il questore di Agrigento Emanuele Ricifari ed il portavoce del movimento "Pelagie Mediterranee", Giacomo Sferlazzo. Durante una manifestazione a Lampedusa con numerosi cittadini preoccupati dal progetto di creazione di una gigantesca tendopoli per l'accoglienza di migliaia di migranti sull'isola, Sferlazzo è stato contattato da Ricifari. Messa la chiamata in vivavoce perchè tutti potessero sentire, è cominciato un aspro scambio di opinioni, con il prefetto che ad un certo punto ha urlato contro i manifestanti affinchè interrompessero la protesta "altrimenti vengo lì e succede un casino...".

I toni si sono poi apparentemente calmati, con l'accordo di incontrarsi di persona per discutere della spinosa questione. Al termine della chiamata Sferlazzo ha quindi invitato il questore a portare con sè della camomilla per tutti. A questo punto il funzionario ha risposto, citando Cetto La Qualunque (il famoso personaggio dell'attore comico Antonio Albanese): "Si, e cchiù pilu pe' tutti".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti