01 Settembre 2023
Non è la Rai. E infatti è “Tele-Kiev”. Tra odi ed elogi a Volodymyr Zelensky, RaiNews è apertamente schierata con l’Ucraina nel conflitto nell’Europa dell’Est. E non fa nulla per nasconderlo. Anzi. Vediamo qualche titolo. “Pace insostenibile senza Donbass e Crimea”. “Zelensky: pronti alla controffensiva”. “Zelensky: dopo il tour europeo torniamo a casa più forti”. “Zelensky: la Russia ci vuole cancellare”.
Zelensky, Zelensky, Zelensky, Zelensky. Lui che ha armi “per colpire bersagli a 700 chilometri di distanza”, lui che sale a bordo di un F-16, lui che lancia la controffensiva contro la Russia, lui che fa un ingresso “energico”. Proprio così: “Alcune immagini, girate dietro le quinte documentano l'ingresso di Zelensky nella sala che ha ospitato la conferenza stampa nel giorno dell'anniversario dell'invasione russa in Ucraina. Il presidente, con indosso vestiti informali, irrompe dirigendosi verso il microfono: ma prima, nel percorrere il breve corridoio che lo separa dal leggio, Zelensky riconosce la giornalista britannica Christiane Amanpour, che lavora per l'emittente statunitense Cnn, e la saluta”. Notiziona.
Addirittura RaiNews ha pubblicato un video di due elicotteri e un caccia russo che cercano di colpire un drone ucraino “senza riuscirci”. “Due elicotteri da combattimento e un caccia russo non sarebbero riusciti ad abbattere un drone ucraino nonostante vari tentativi durante un lungo inseguimento sopra la Crimea occupata: lo afferma l'intelligence militare di Kiev, che pubblica su Telegram questo video dell'inseguimento. Il filmato, di 19 secondi, ripreso da una videocamera montata sulla pancia del drone, mostra un elicottero russo che apre il fuoco due volte contro il drone, ma manca il bersaglio”. Da “Tele-Kiev” è tutto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia