21 Agosto 2023
Una ladra è stata pestata a calci e pugni nella notte tra sabato e domenica, in pieno centro a Roma, in via Pastini, una piccola traversa a due passi dal Pantheon.
La donna, probabilmente di etnia rom o sudamericana, ha tentato con destrezza di sfilare lo zaino dalla sedia di un turista che in quel momento stava cenando ai tavolini esterni di un ristorante.
Il giovane si è immediatamente accorto di quello che stava succedendo e ha iniziato a urlare attirando l'attenzione di camerieri, passanti e altri clienti, che hanno immediatamente ricorso la donna, bloccandola e malmenandola a calci e pugni.
Alla rissa, come si vede dalle immagini registrate dall'alto dalla telecamera di uno smartphone, hanno partecipato anche camerieri e altri ragazzi presenti nei paraggi: la donna si è vista così costretta ad abbandonare la refurtiva e poi è fuggita facendo perdere le proprie tracce. L'episodio non è stato denunciato alle forze dell'ordine, poiché il turista ha recuperato i propri effetti personali.
Quello dei borseggiatori è un fenomeno molto diffuso nella Capitale, così come un po' in tutte le grandi città: le prede preferite sono turisti e anziani che vengono letteralmente ripuliti di portafogli e oggetti di valore. Nella maggior parte di casi si tratta di donne residenti nei campi rom della Capitale, molto spesso in stato di gravidanza e quindi convinte di non dover scontare alcuna pena detentiva e i ristoratori della zona sono esasperati dai continui furti perpetrati ai danni dei loro clienti.
Solo durante l'appena trascorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno arrestato 13 borseggiatori: i militari della stazione di San Lorenzo in Lucina hanno arrestato una cittadina cilena di 36 anni, accompagnata da una minore, mentre stava rubando un portafogli di una turista ucraina; nei pressi della fermata metro "Colosseo" i militari hanno colto in flagranza un cittadino romeno di 21 anni, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso a rubare il portafogli a una turista francese di 43 anni; in via del Lavatore, invece, le forze dell’ordine hanno arrestato un uomo di 49 anni e una ragazza di 20 anni bosniaci, sorpresi mentre asportavano con destrezza il portafogli di una turista 68enne romena, con all’interno documenti e carte di credito; in via di Tor Vergata i Carabinieri hanno arrestato in flagranza tre persone di età compresa tra i 27 e i 46 anni, di nazionalità cilena, sorpresi mentre cercavano di darsi alla fuga dopo aver rubato da un negozio di elettronica di un centro commerciale; alla stazione Roma Termini è stato invece arrestato un cittadino colombiano di 23 anni, bloccato subito dopo aver asportato tre confezioni di profumi in un negozio dello scalo ferroviario, occultandoli nel suo marsupio; sempre a Roma Termini, una donna dei Carabinieri libera dal servizio una Carabiniera libera dal servizio e in abiti civili, ha sorpreso due cittadini romeni, di 42 e 49 anni, mentre stavano rubando il cellulare e il portafogli a un turista francese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia