02 Agosto 2023
È atterrato questa mattina alle 5, all’aeroporto di Ciampino, il volo speciale dell’Aeronautica Militare organizzato dal governo italiano, per riportare in patria i 36 connazionali che si trovavano in Niger e che hanno deciso di tornare dopo il golpe militare di mercoledì scorso.
Ad accoglierli c’era il ministro degli esteri Antonio Tajani che ha espresso soddisfazione: “siamo soddisfatti perché siamo riusciti a riportare in Italia tutti i connazionali che lo avevano chiesto, grazie alle nostre forze armate e all’ambasciata italiana in Niger. Abbiamo seguito quello che stava accadendo e siamo riusciti ad accogliere sui nostri aerei anche altri cittadini europei e non” ha detto.
Sul volo c’erano 87 passeggeri: 36 italiani, 21 statunitensi, 4 bulgari, 2 austriaci, un nigeriano, un nigerino, un ungherese e un senegalese.
“Abbiamo ricevuto sostegno e siamo stati aiutati – ha detto ai giornalisti una passeggera del volo rientrata dal Niger – se siamo qui oggi è perché abbiamo avuto un aiuto sincero da parte dell’Italia. È una situazione molto fragile, tesa e complessa (quella in Niger ndr) che speriamo si risolva il prima possibile”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia