23 Maggio 2023
Nuovo servizio di Report con protagonista Salvatore Baiardo. L'intervistatore Paolo Mondani, che registra all'insaputa dell'ex uomo dei Graviano, ripercorre alcune tappe e rende noto a Baiardo il fatto che quest'ultimo dicesse che il boss aveva in mano delle foto che ritraggono "Berlusconi, Graviano e Delfino". Foto, correttamente al plurale perchè sono "più di una". Ma non le aveva scattate il generale dei carabinieri Francesco Delfino, il quale "era seduto".
È stato proprio Baiardo a scattare le foto. La versione dell'uomo dei Graviano coglie di sorpresa l'intervistatore. "E se non va tutto come deve andare, nel libro usciranno le foto", spiega. Baiardo si riferisce ad un libro che sta scrivendo e presto in pubblicazione. Lo scoop, si inserisce nel mezzo del caso Giletti con la chiusura improvvisa della trasmissione "Non è l'Arena".
Le foto sono state scattate "a Orta" sul Lago. "Nel 1992", quando "c'era in ballo la nascita di Forza Italia" probabilmente in primavera. Ma "dopo" la morte di Borsellino. "Berlusconi sa che esistono queste foto, idem suo fratello Paolo". Su questo incontro, ma non solo, sono partite le indagini coi controlli da parte della Dda di Firenze. A loro Baiardo disse che era alla ricerca di un lavoro.
Baiardo, al centro dell'attenzione anche per aver predetto la cattura di Messina Denaro nello scorso novembre 2022 nei mini termini, è sotto indagine dalla procura per i suoi rapporti con i servizi. La procura di Firenze ha acquisito nei giorni scorsi le registrazioni dei colloqui tra l'ex gelataio di Omega e l'inviato della trasmissione Paolo Mondani.
E sono delle rivelazioni importanti quelle che ha ripreso Report, che smontano la stessa tesi di Baiardo enunciata tempo addietro in un video su TikTok. Mentre ai magistrati di Firenze Massimo Giletti ha raccontato di aver visto lo scatto, l'ex fiancheggiatore dei boss diceva: "La Procura l’altro giorno mi sente proprio sulla base di queste dichiarazioni su Berlusconi : sono saltate fuori cose inimmaginabili, che addirittura avrei delle foto che lo ritraggono con i Graviano e il generale Delfino. Tutte cose da fantascienza".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia