Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Frana Ischia, l'ex sindaco di Casamicciola Giuseppe Conte: "Avevo chiesto l'evacuazione 4 giorni prima" - VIDEO

La sconcertante dichiarazione dell'ex sindaco, l'ing. Giuseppe Conte: "Avevo chiesto l'evacuazione 4 giorni prima, nessuno mi ha ascoltato"

28 Novembre 2022

Nel rimpallo di responsabilità in merito alla frana di Ischia che saranno sicuramente approfondite dalla magistratura e che hanno portato alla morte di 8 persone a Casamicciola, emerge la sconcertante dichiarazione dell'ex sindaco, l'ing. Giuseppe Conte: "Avevo chiesto l'evacuazione 4 giorni prima, nessuno mi ha ascoltato". 

Frana Ischia, l'ex sindaco di Casamicciola Giuseppe Conte: "Avevo chiesto l'evacuazione 4 giorni prima"

Nell'annosa vicenda della frana di Ischia, a Casamicciola Terme, il cui rischio idrogeologico era conosciuto almeno dal 1910 e su cui pendevano già due grossi elementi di pericolo, vale a dire la frana del 2009 e l'incendio che si è consumato questo agosto sul monte Epomeo, pesa come un macigno anche un altro nome: Giuseppe Conte.
L'ingegner Giuseppe Conte è l'ex sindaco di Casamicciola pur essendo omonimo dell'ex Presidente del Consiglio, oggi sotto i riflettori per aver consentito il condono edilizio nel 2018, (pur affermando di non aver firmato nessun decreto attuativo, n.d.r.).

Frana Ischia, Conte: "Avevo chiesto l'evacuazione della zona"

Ha dichiarato di aver già denunciato il pericolo dovuto al dissesto idrogeologico dell'area il 22 novembre scorso, il giorno dell'allerta meteo presa seriamente dalla prefettura di Napoli. In quella data infatti in tutta la Campania sono state chiuse le scuole ed altri edifici pubblici.
Ma dal momento che pioveva a dirotto ormai da un mese, il rischio per Ischia era ancora più elevato.
E l'ex sindaco di Ischia aveva già ha dichiarato allertato la prefettura quattro giorni prima, chiedendo l'evacuazione a tutte le autorità: più precisamente aveva chiesto alla protezione civile della Campania, ma nessuno gli aveva risposto, aveva anche scritto al sindaco Manfredi del capoluogo di provincia di Napoli e al commissario prefettizio di Casamicciola.
Era il 22 novembre, in pieno nubifragio. La segnalazione dell'ex sindaco consisteva in una richiesta di evacuazione motivata dal fatto che c'era un allerta meteo arancione.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti