Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Capo Caccia, due sub pescano in apnea a -22 m in un'area protetta e postano il VIDEO. Denunciati

Due giovani turisti del Nord Italia hanno raggiunto i 22 metri di profondità durante un'immersione a Capo Caccia, in Sardegna, catturando tre cernie poi portate in un ristorante, ma non sapevano di essere in un'area protetta. Il video mostra le immagini dell'impresa mentre si arrampicano come veri e propri cliff climbers

03 Settembre 2022

Sono stati denunciati per pesca illegale in area marina protetta, reato punito con sanzioni fino a 13 mila euro, i due giovani sub che nei giorni scorsi avevano documentato la cattura di alcuni grossi pesci a Capo Caccia, in Sardegna. I due giovani del Nord Italia, accompagnati da un genitore, si sono presentati ad Alghero alle forze dell'ordine. 

Nel frattempo erano allertati porti e aeroporti, in modo che i due turisti venissero intercettati prima che lasciassero l'isola. Dopo la diffusione del video, rimbalzato anche su Facebook fra l'indignazione generale, erano scattati gli accertamenti dell'ufficio circondariale marittimo di Alghero e la capitaneria di Porto Torres, in collaborazione con la base navale del Corpo forestale di Alghero.

Le indagini, coordinate dalla procura di Sassari, sono ancora in corso: per prima cosa è scattata la denuncia per il reato di pesca subacquea in zona 'B' dell'area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana. L'attrezzatura è stata sequestrata.

Nel dettagliato video su TikTok i due apneisti raccontavano, come in un documentario, la loro prima giornata di vacanza in Sardegna. Arrivati ad Alghero con un van, i due giovani si erano fatti indicare un sito da un loro conoscente e l'avevano raggiunto dopo una discesa lungo le rocce.

"Stiamo andando in un posto, raga, dove non c'è veramente nessuno", rivelava entusiasta uno dei sub nel video rilanciato dal gruppo 'Roba da apneisti Spearfiscing&Freediving', al quale i due incauti l'avevano inviato. "Faccio questo sport da quando ho 13 anni e questo è in assoluto il pesce più grosso che abbia mai preso", dice il protagonista del video, che poi si filma mentre cercava di vendere il pescato nei ristoranti di Alghero, dove con l'amico sperava di poter mangiare il pesce la sera.

I due ci sono riusciti al quarto tentativo: "Raga, missione compiuta. Ci siamo fatti 140 euro". Il video si concludeva con immagini della cena nel ristorante e del van dove i due ragazzi avrebbero passato la notte accampati davanti al mare.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti