Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Salman Rushdie accoltellato a New York: rischia di perdere un occhio. Responsabile fermato - VIDEO

Lo scrittore anglo indiano Salman Rushdie sembra essere stato colpito sia al collo, sia all'addome con un coltello. L'assalitore, un 24enne americano, è stato presto identificato e fermato dalla polizia. Al momento Rushdie si trova in ospedale sotto stretto controllo medico

14 Agosto 2022

Lo scrittore Salman Rushdie è stato accoltellato mentre parlava ospite ad un evento letterario alla Chautauqua Institution,  nello stato di New York. La paura è stata molta e ora l'autore si trova in ospedale, sotto osservazione, ma le sue condizioni sembrano migliorare, anche se ancora critiche: è stato staccato dal respiratore. Secondo diverse fonti, rischia anche di perdere un occhio. Il responsabile, identificato come Hadi Matar, ragazzo di 24 anni originario del New Jersey, è stato fermato. Il video dell'assalto intanto sta facendo il giro del web e dei social.

Salman Rushdie accoltellato a New York: ora è attaccato ad un respiratore. Responsabile fermato - VIDEO

Rushdie, scrittore anglo indiano, come riferiscono i media americani, sembra essere stato colpito sia al collo, sia all'addome con un coltello. Portato d'urgenza in ospedale, è stato poi sottoposto ad un urgente intervento chirurgico. La governatrice di New York, Kathy Hochul, ha fatto sapere che Salman che Rushdie è "vivo" e dai dottori "riceve le cure di cui ha bisogno".

Secondo quanto emerge dalla polizia di New York, l'aggressore, Hadi Matar, 24enne del New Jersey, avrebbe agito da solo, senza complici. Prima dell'assalto - riferisce la Cnn - non sembrano esserci state minacce. Il moderatore dell'evento letterario a New York, Henry Reese, co-fondatore di una Ong che offre protezione a scrittori perseguitati, ha riportato una leggera ferita al capo. Anche lui è stato preso durante l'assalto, anche se l'obiettivo sembrava essere lo scrittore anglo indiano. Il video che sta girando sul web mostra l'agitazione in sala dopo l'aggressione. Nel filmato si vedono i soccorritori che cercano di rianimare Rushdie.

Un testimone presente all'evento, Carl Levan, ha detto che "è stata una cosa assolutamente orribile cui assistere". Secondo lui, dopo essere corso sul palco proveniente dalla parte sinistra della sala l'aggressore, il 24enne americano, ha "colpito ripetutamente" con un'arma da taglio, un coltello probabilmente, lo scrittore Salman Rushdie, assalendo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti