14 Luglio 2022
Eugenio Scalfari e la sua ultima apparizione in tv: ecco il video risalente al 2020. Il giornalista, scrittore e fondatore di La Repubblica in studio da Giovanni Floris al programma Di Martedì, parla di Matteo Renzi. In videocollegamento il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio. "Matteo Renzi non ha alternative. Vuole diventare il Re, con qualche valletto che lo aiuta", afferma Scalfari. "Il Re non può andare alle elezioni, ma deve parlare e arrampicarsi", continua.
E mentre fa il giro del web l'ultima apparizione tv di Eugenio Scalfari, alla notizia della sua morte arriva un messaggio di cordoglio proprio da Matteo Renzi. "Ciao Direttore", scrive su Twitter. "Non sempre è stato facile confrontarsi con te e spesso abbiamo avuto opinioni radicalmente diverse. Ma è stato un piacere e un onore ascoltarti e leggerti. Che la terra ti sia lieve #Scalfari". Tantissimi i messaggi di addio a Scalfari dal mondo della politica.
"Con Eugenio Scalfari se ne va un pezzo della storia del giornalismo italiano. Si poteva non condividere il suo pensiero, ma non si poteva non prestare attenzione ai suoi scritti, alle sue analisi. Restano la sua passione, l’esempio di un uomo rigoroso, la storia di un innovatore dell’informazione”. Lo dichiara Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.
"Eugenio Scalfari è stato una figura di riferimento per i miei avversari in politica. Oggi, però, non posso non riconoscergli di essere stato un grande direttore e giornalista, che ho sempre apprezzato per la dedizione e la passione per il suo lavoro". Così su Twitter il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
"Molto addolorata per la morte di Eugenio Scalfari. Un grande del giornalismo italiano, intellettuale acuto che ha approfondito le questioni cruciali dell’esistenza. Fino all'ultimo ha dato il suo prezioso contributo critico alla politica. Mi mancheranno le nostre conversazioni. Le mie più sentite condoglianze alle figlie Donata e Enrica e alla famiglia tutta". Ad affermarlo in una nota Laura Boldrini, deputata del Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.
"Mi addolora la morte di Eugenio Scalfari. Un grande giornalista e un protagonista della nostra storia, che ha contribuito ad affermare un punto di vista laico anche quando questo era considerato un’eresia. Con La Repubblica, che oggi perde il suo fondatore e ispiratore, è stato un vero innovatore della stampa italiana". Lo dichiara il segretario di +Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia