06 Giugno 2022
Giorgia Molajoni, Direttore Sustainability, Digital & Communication di Plenitude, in occasione della presentazione di Feeling the Energy, l'installazione realizzata all'interno della mostra Design Re-Generation nell'ambito del FuoriSalone 2022, ha affermato a Il Giornale d'Italia:
"L'installazione ci parla di energia, Feeling the Energy, perché mentre l'energia è alla base di qualunque forma di vita, di qualsiasi trasformazione e rigenerazione, che è anche il tema di questa Design Week, spesso non è visibile o comunque non ci si sofferma ad osservarla. Abbiamo costruito un percorso sensoriale dove i visitatori potranno utilizzare tutti i sensi per andare a scoprire e osservare le diverse forme di energia. Ci saranno delle parti giocose e delle parti più scientifiche e tecniche, quindi chiunque visiterà l'Orto Botanico potrà iniziare a familiarizzare con i pannelli solari, con delle turbine, con tunnel di luci e di suono. Tutte trasformazioni dell'energia che poi vengono restituite ai visitatori in forma anche di vapore e rinfrescamento.
Il tutto è stato costruito con 500 metri di rame, scelto perché si adatta benissimo ai colori dell'orto ma anche perché si tratta di un materiale antibatterico, dunque super safe in questo momento, ma anche totalmente circolare. L'installazione stessa avrà nuova vita e sarà trasportata in altri luoghi e il rame potrà essere riutilizzato.
Un'esperienza che mette in contatto l'essere umano con la natura e con l'energia. Per il visitatore è un modo emozionale di avvicinarsi a qualcosa che al momento è al centro del dibattito sociale, un qualcosa di importante che ancora molte persone percepiscono come tecnico, è un modo di avvicinarsi alla transizione energetica e dimostra come tutti noi facendo dei piccoli gesti possiamo contribuire alla rigenerazione", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia