21 Dicembre 2020
La variante di Covid individuata a Londra "non deve cominciare a creare dubbi sull'efficacia dei vaccini". Così il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, ad Agorà su Rai 3.
"Tutti concordano nel dire che l'efficacia rimane, non dobbiamo pensare di creare dubbi ma dobbiamo andare verso la più grande campagna di vaccinazione. E' fondamentale la concertazione europea - ha concluso Miozzo - finalmente Europa si muove insieme".
Di parere contrario il virologo e docente di microbiologia dell'università di Padova, Andrea Crisanti. "Non si sa se la risposta immunitaria prodotta dai vaccini copre anche questa variante di virus - afferma l'esperto - Bisogna verificare se questa variante si trova già in Italia e quindi dare risorse ai laboratori per fare i sequenziamenti. Più si diffonde più causa malattie e morti, è evidente".
La nuova variante di coronavirus "è apparsa questa estate in Spagna ed effettivamente ha un R0 superiore agli altri - spiega ancora Crisanti - Non si sa se la risposta immunitaria prodotta dai vaccini copre anche questa variante, è un interrogativo al quale ancora non c’è risposta". Una cosa del genere, tuttavia, è già accaduta, spiega il virologo, "con la variante di Shanghai che ha soppiantato quella di Wuhan". Quanto sta accadendo, dunque, "è normale" afferma Crisanti precisando: "Non è che non bisogna allarmarsi ma bisogna cercare di capire cosa sta accadendo, quanto questa variante si diffonde rispetto all’altra, se è più virulenta e se pone effettivamente problemi al vaccino, tutti quesiti ai quali non abbiamo risposta".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia