20 Dicembre 2020
Speranza (LaPresse)
Roberto Speranza, Ministro della Salute, commentando le notizie relative all'individuazione di una nuova variante del virus, si esprime così: "Il rischio che la variante di covid della Gran Bretagna arrivi c'è, il virus è arrivato qui dalla Cina. Per questo abbiamo già avviato tutte le verifiche del caso e stiamo controllando cosa avviene nel nostro Paese. Stiamo per fermare i voli da tutto il Regno Unito dopo l'individuazione della nuova variante del virus. La battaglia è ancora lunga".
Il governo italiano si appresta dunque a formalizzare lo stop dei voli con il Regno Unito. "E' una scelta che abbiamo deciso di assumere dopo un confronto con i nostri scienziati" afferma Speranza. "Ho sentito anche il ministro inglese, è una misura precauzionale. Una variante del virus è stata riscontrata in Gran Bretagna, il ministro inglese ha detto che la capacità di diffusione è quasi del 70% superiore. Abbiamo deciso di fermare i voli, misure simili verranno prese da altri paesi nelle prossime ore. I nostri scienziati dovranno approfondire, per ora abbiamo solo un contatto con il governo inglese e con l'Oms. La maggiore capacità di diffusione rende ancora più importanti le misure adottate negli ultimi giorni", dice Speranza.
"La battaglia è complicata, non possiamo pensare che sia vinta. La scienza sta facendo un lavoro straordinario, abbiamo ancora bisogna del massimo rigore e della massima attenzione. Sappiamo che il virus è più veloce nel propagarsi, non sembra fare maggiori danni sull'individuo. Ma un virus che si propaga più rapidamente può provocare più contagiati e questo resta un problema molto serio da affrontare. Dalle primissime informazioni sembra che i vaccini possano funzionare ugualmente anche su questa variante, ma servono informazioni più solide", afferma ancora.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia