Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid vaccino, Ema: 'Prima autorizzazione 29 dicembre'

"In Europa nessun pressione politica sul processo di autorizzazione, l'unica cosa che vogliamo è essere certi di fare il meglio per i cittadini". Ecco le parole del capo dell'agenzia europea per i medicinali capo

09 Dicembre 2020

Covid vaccino, Ema: 'Prima autorizzazione 29 dicembre'

Coronavirus (fonte foto Lapresse)

I dati che arrivano dal vaccino Pfizer e Moderna contro il Covid-19 sono positivi: "La visione preliminare al primo dicembre è positiva per quanto riguarda efficacia e sicurezza”. A dichiararlo è il capo dell’Ema, Emer Cooke. Nell'intervista su Repubblica, l'esperta spiega inoltre: "Dobbiamo ancora controllare la qualità della catena di produzione e la capacità delle aziende di preparare il rimedio su larga scala".

"Probabilmente ci esprimeremo il 29 dicembre per Pfizer e il 12 gennaio per Moderna” annuncia la farmacologa Cooke. "Noi abbiamo optato per l'autorizzazione condizionata perché si tratta di un processo che coinvolge i nostri esperti, il comitato farmacologico e quello di valutazione del rischio in modo da dare serie assicurazioni su sicurezza ed efficacia a beneficio di tutta la popolazione europea”.

Covid, vaccini Pfizer e Moderna verso autorizzazione

Sui vaccini contro il Covid-19 Pfizer e Moderna, il capo dell'Agenzia europea per i medicinali precisa: "In Europa il processo di autorizzazione è indipendente, non ci sentiamo sotto pressione politica. La pressione semmai è scientifica perché vogliamo essere certi di fare il meglio per i cittadini".

E ancora: "Ogni approvazione Ema chiede ai produttori un piano di investigazione pediatrica e anche in questo caso uno studio specifico sarà richiesto all'approvazione. Con l'autorizzazione predisporremo misure stringenti di monitoraggio su tutta la popolazione, inclusi gli anziani".

Cooke ha continuato su Repubblica: "I produttori possono ricevere farci su qualsiasi evento negativo e ogni mese ricevere il rapporto i dati sull'andamento delle vaccinazioni. Così potremo capire se eventuali casi sono legati alla vaccinazione, particolari fasce della popolazione o problemi individuali preesistenti”.

Vaccino coronavirus, efficacia e sicurezza

Il vaccino per combattere il Coronavirus sta dando ottimi risultati per il momento, rassicura Cook nell'intervista. “I dati su sicurezza ed efficacia sono risultati molto buoni. Certo, restano diverse questioni che potremo capire con il monitoraggio le cui stringenti condizioni saranno imposte alle aziende proprio dalla nostra autorizzazione".

L'Ema rassicura: "Strada facendo emetteremo le raccomandazioni necessarie. Il punto centrale dell'autorizzazione non è la velocità, ma il numero di persone coinvolte nella sperimentazione e il parliamo di oltre 30mila persone per ciascun vaccino: sono dati estremamente significativi”.

Vaccino covid, ultime notizie

Cooke inoltre a Repubblica fornisce le ultime notizie sul vaccino: "Noi presenteremo i dati in modo trasparente e accessibile cosicché la popolazione possa essere certa che non nascondiamo nulla e possa capire che non abbiamo in mente altro se non la sicurezza collettiva”.

Infine: "Il vaccino contro il Covid non è una bacchetta magica - spiega Cooke - la popolazione dovrà continuare a seguire tutte le restrizioni come mascherina, igiene e distanziamento perché all'inizio non ci saranno dosi per tutti e anche dopo, ancora per un certo periodo, fino a quando l'impatto del vaccino non sarà del tutto chiaro".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x