01 Dicembre 2020
Coronavirus (fonte foto Lapresse)
Quali sono gli effetti collaterali del vaccino contro il Coronavirus? Secondo i medici della American Medical Association, è necessario informare al più presto la popolazione.
Le autorità sanitarie infatti sono preoccupate del fatto che le persone potrebbero non aspettarsi effetti come febbre e dolori e quindi decidere di non ripetere la seconda iniezione.
Mentre tutti si preparano ad accogliere un possibile vaccino contro il Coronavirus, l’associazione dei medici statunitensi vuole mettere tutti in guardia.
In particolare, la dottoressa della AMA, Sandra Fryhofer, durante un incontro con la CDC, ha ricordato che i vaccini Pfizer e Moderna richiedono due dosi di somministrazione a persona a intervalli variabili.
Questo è un aspetto di cui non si parla molto, ma secondo la dottoressa è necessario avvisare la popolazione: il rischio è che dopo la prima iniezione, le persone potrebbero non tornare per la seconda dose.
Il motivo? Potrebbero essere scoraggiate da eventuali effetti secondari inaspettati provati in seguito alla prima iniezione.
Tra gli effetti indesiderati - facendo riferimento alla sperimentazione dei candidati vaccini contro il Covid 19 - ci sono febbre, dolori al corpo, mal di testa, stanchezza e altri sintomi che le aziende Moderna e Pfizer-BioNTech hanno comunicato.
La maggior parte di questi effetti, nei soggetti sottoposti alla sperimentazione, è andata via dopo un solo giorno. Però, precisa Fryhofer, " è importante rendere i pazienti consapevoli che questa non sarà una passeggiata". “Sapranno di aver ricevuto un vaccino. Non si sentiranno benissimo. Ma devono tornare per quella seconda dose” ha avvisato.
Infine, gli esperti dell'American Medical Association, hanno invitato i colleghi di tutto il mondo di parlare anche di questi possibili effetti indesiderati ed insistere sulla necessità di sottoporsi a due iniezioni di vaccino.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia