30 Novembre 2020
Il candidato vaccino contro il Coronavirus sviluppato da Moderna è efficace al 94,1%, ma si arriva al 100% contro le forme gravi. A renderlo noto è l'azienda stessa, mostrando i promettenti dati ricavati dall'analisi di efficacia dello studio Cove di fase 3 che ha coinvolto 30.000 volontari.
Su 196 casi di Covid, 30 erano gravi. Proprio su questi ultimi l'efficacia sarebbe al 100%, fa sapere Moderna. Il candidato vaccino "continua ad essere generalmente ben tollerato. Ad oggi non sono stati identificati seri problemi di sicurezza" dice l'azienda americana.
L'efficacia "è coerente per per età, razza, etnia e genere" continua Moderna, che comunica anche che oggi chiederà l'autorizzazione all'uso di emergenza alla Fda, l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale all'Agenzia europea per i medicinali (Ema) e di andare avanti con le revisioni continue (rolling review), già avviate con le agenzie regolatorie internazionali.
Inoltre Moderna prevede che i Centri statunitensi per il controllo delle malattie e prevenzione preparino le dovute raccomandazioni sui gruppi che dovranno essere vaccinati in via prioritaria. Infine, conclude Moderna, la spedizione delle dosi ai punti di distribuzione del vaccino inizierà dopo aver ottenuto l'autorizzazione per l'uso di emergenza negli Stati Uniti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia