24 Novembre 2020
Domani "approveremo un nuovo contratto per assicurare un altro vaccino contro il Covid-19 al nostro portafoglio di vaccini. E' un contratto che ci consentirà di comprare fino a 160 milioni di dosi di un vaccino prodotto da Moderna". Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles. "Secondo i risultati dei trial clinici - aggiunge - questo vaccino potrebbe essere altamente efficiente contro il Covid-19. Una volta che si sarà dimostrato che il vaccino è sicuro ed efficace, ogni Stato membro lo riceverà nello stesso momento, pro rata e alle stesse condizioni. Con Moderna, siamo al sesto contratto con le case farmaceutiche per il portafoglio di vaccini contro il Covid-19".
"Stiamo lavorando anche su un altro" contratto, con l'americana Novavax, fa sapere la von der Leyen. L'accordo che verrà siglato con Moderna segue altri contratti di acquisto anticipato di vaccini contro il Covid-19 firmati dalla Commissione con AstraZeneca, Sanofi-Gsk, Johnson&Johnson, Pfizer-Biontech e Curevac. In questo modo "abbiamo uno dei portafogli di vaccini contro il Covid più completi del mondo - spiega ancora la Presidente della Commissione Ue - Consente agli europei l'accesso ai vaccini più promettenti in via di sviluppo: naturalmente ogni vaccino verrà valutato con la massima attenzione dall'Ema", l'agenzia europea del farmaco. "Saranno autorizzati e messi sul mercato - precisa von der Leyen - solo se saranno sicuri ed efficaci. La trasparenza è cruciale e della massima importanza".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia