Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coronavirus, Pregliasco: 'Prepararsi a terza ondata a febbraio. Non possiamo permetterci il lockdown'

"La misura più estrema" del lockdown nazionale "sarebbe sicuramente in grado di fermare i contagi ma non ce la possiamo permettere".

13 Novembre 2020

Coronavirus, Pregliasco: 'Prepararsi a terza ondata a febbraio. Non possiamo permetterci il lockdown'

Fabrizio Pregliasco (foto da Instagram preglias)

Covid, Pregliasco: 'Prepararsi a terza ondata a febbraio'

Durante il periodo natalizio "il rischio è che la politica sia tentata di sdrammatizzare la situazione come successo in estate, per rilanciare l'economia. Questo non deve assolutamente succedere. Adesso bisogna organizzarsi per la terza ondata" del coronavirus "che arriverà a febbraio". Così virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, in un'intervista a Il Giornale.

"La misura più estrema" del lockdown nazionale "sarebbe sicuramente in grado di fermare i contagi ma non ce la possiamo permettere". Sul piano sanitario "sarebbe sicuramente una misura più opportuna dal punto di vista dell'efficacia, ma in questo momento per il nostro Paese sarebbe insostenibile. L'ideale è aspettare di capire in che modo evolve la situazione. Bisogna aspettare i risultati delle nuove misure e valutarne i segnali", ma se la situazione epidemica non migliorerà, osserva il virologo, "bisognerà necessariamente arrivare al lockdown generale. Se non dovessero arrivare risultati in termini di riduzione della curva dei contagi, le misure più dure non potranno essere posticipate ulteriormente".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x