Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coronavirus, Cartabellotta: 'Superati 600 mila casi, sfondata la soglia dell'1% di popolazione'

"Impossibile fermare i contagi se usiamo un sistema non attuale": le parole del presidente della Fondazione Gimbe sulla situazione Coronavirus

12 Novembre 2020

Coronavirus, Cartabellotta: 'Superati 600 mila casi, sfondata la soglia dell'1% di popolazione'

Ospedale (fonte foto Lapresse)

"Ieri abbiamo superato i 600.000 casi attualmente positivi, ovvero in isolamento domiciliare, ricoverati con sintomi e in terapia intensiva. Questo è un dato importante perché, come sappiamo, un'epidemia si definisce fuori controllo nel momento in cui i positivi superano l'1% della popolazione e ieri, oltre ad aver sperato il milione di casi da inizio pandemia, abbiamo sfondato la soglia dell'1% di popolazione attualmente con infezione da Sars-Cov-2".

A spiegare la situazione è il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, durante un intervento nella trasmissione Agorà in onda su Rai 3. Il problema, secondo l'esperto è anche che "usiamo un sistema di monitoraggio che invece che utilizzare un binocolo utilizza uno specchietto retrovisore, perché fotografa dati che non sono recenti".

"Vuol dire che si prendono decisioni restrittive basate su dati di 2 o 3 settimane fa, la corsa del virus non può essere fermata" ha spiegato Cartabellotta, che poi ha concluso: "Si intravede una piccolissima riduzione dell'incremento di casi positivi ma dobbiamo aspettare una stabilizzazione, perché la diminuzione può anche esser dovuta al fatto che il sistema di testing è saltato in alcune Regioni".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x