Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coronavirus o influenza? Ecco come distinguere i sintomi

02 Novembre 2020

Coronavirus o influenza? Ecco come distinguere i sintomi

Termometro (LaPresse)

Come faccio a sapere se è una semplice influenza o Covid-19? Le due infezioni hanno molti sintomi in comune e con l'arrivo dei primi freddi autunnali in tantissimi si chiedono come distinguere un malanno di stagione dal coronavirus.

Premettendo che solo un tampone può dare una diagnosi certa, possiamo individuare alcune condizioni che possono aiutarci a capire se siamo affetti da coronavirus o no. Anche l’ordine in cui si presentano i sintomi può rivelare qualcosa di più. Ecco a cosa prestare attenzione e i consigli dei medici.

Coronavirus o influenza? Ecco come scoprirlo

Al principio, il coronavirus e l'influenza possono presentarsi in maniera simile se non uguale. I sintomi più comuni sono febbre alta, tosse, bruciore di gola, secrezioni nasali e difficoltà respiratorie.

Il raffreddore, preso singolarmente, non costituisce sintomo di Covid-19. Tuttavia se la congestione è accompagnata da altri sintomi, come febbre superiore a 37,5, è necessario correre ai ripari ed effettuare un tampone. Segnale tipico del coronavirus è l'alterazione del gusto e dell'olfatto, sintomo difficilmente riscontrabile nel caso di una semplice influenza. Tuttavia tale sintomo deve essere distinto dalla difficoltà di percepire odori e sapori che si avverte quando si ha il naso chiuso. In caso di forte raffreddore, comunque, il paziente riesce a distinguere il dolce e l’amaro, mentre chi ha il coronavirus no.

Per ciò che riguarda la tosse, quella da covid, è secca e insistente, ma molto simile a quella provocata da altri virus influenzali. Non è possibile dunque dalla tosse capire se si ha il Covid-19 o si è semplicemente raffreddati.

Coronavirus e influenza: le principali differenze secondo l'OMS

L'OMS ci spiega che un importante elemento di differenza tra tra Sars-Cov-2 e virus dell’influenza è la velocità di trasmissione. Mentre l'influenza ha un breve periodo di incubazione (3 giorni), per il Covid si stimano mediamente 5-7 giorni.

Qui di seguito i sintomi più comuni del Covid-19 e dell’influenza:

Covid-19
Febbre da 37,5°C e brividi
Difficoltà respiratorie
Tosse secca e persistente
Perdita improvvisa dell’olfatto o del gusto
Alterazione del gusto o dell’olfatto
Raffreddore o naso che cola
Mal di gola
Dolori muscolari e articolari
Vomito e diarrea

Influenza
Febbre
Dolori muscolari e articolari
Brividi
Sudorazione
Mal di testa
Mal di gola
Congestione nasale
Tosse (anche secca, stizzosa e insistente)
Stanchezza

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x