08 Ottobre 2020
Mare (foto Pixabay)
La dieta delle zucchine è veloce ed efficace. Questo perché le zucchine contengono poche calorie (16 kilocalorie ogni 100 grammi), sono fortemente digeribili e hanno un elevato potere saziante. Sono inoltre molto ricche di acqua (95%), hanno dunque una forte azione diuretica che permette di eliminare i liquidi in eccesso e sgonfiarsi.
La dieta delle zucchine si presenta come una dieta lampo dal forte potere dimagrante. Consente di eliminare senza difficoltà i chili di troppo.
La dieta delle zucchine non permette solo di dimagrire, ma anche di ottenere tutti i benefici che gli ortaggi sanno apportare. Grazie all’elevato contenuto di acqua, le zucchine svolgono una potente azione diuretica: aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e le scorie, contrastano la ritenzione idrica e depurano l’organismo. Contrastano inoltre la stipsi, migliorano l’aspetto della pelle e aiutano a combattere infezioni e infiammazioni alle vie urinarie.
Le zucchine sono indicate anche dopo episodi di dissenteria, perché aiutano a ripristinare l’acqua e i sali minerali persi.
Non è tutto. Queste verdure sono in grado di apportare anche benefici al cuore. Essendo ricche di acqua e potassio infatti aiutano a ridurre la pressione arteriosa. Favoriscono inoltre la riduzione del colesterolo in eccesso.
Le zucchine consentono di perdere peso in pochissimo tempo e senza fatica. Riportiamo di seguito il menu di una dieta lampo di 3 giorni, a base di zucchine. Durante la dieta bisogna evitare di consumare cibi preconfezionati e bere bevande zuccherate.
Colazione: yogurt magro e caffè o tè senza zucchero.
Spuntino mattutino: un frutto.
Pranzo: zucchine al vapore e insalata mista.
Spuntino pomeridiano: un frutto a scelta o uno yogurt magro.
Cena: riso integrale con zucchine al vapore e un’insalata.
Colazione: uno yogurt magro e cereali integrali con un caffè senza zucchero.
Metà mattina: frutta mista.
Pranzo: zucchine al vapore e minestrone di verdure.
Spuntino pomeridiano: un frutto.
Cena: pesce bianco ai ferri e zucchine al vapore.
Colazione: uno yogurt magro, due biscotti integrali, caffè o tè senza zucchero.
Spuntino mattutino: un frutto.
Pranzo: zucchine al vapore con legumi e patate lesse.
Spuntino pomeridiano: un frutto.
Cena: zucchine al forno, un uovo sodo e insalata mista.
Prima di iniziare la dieta sopra riportata, è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad uno specialista, soprattutto in presenza di patologie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia