Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Conte in Aula alla Camera: 'Dal 25 maggio test sierologici gratuiti'

21 Maggio 2020

Conte in Aula alla Camera: 'Dal 25 maggio test sierologici gratuiti'

Conte nell'informativa in Aula alla Camera: 'Dal 25 maggio test sierologici gratuiti'

"In questa fase sono importanti test molecolari. Il 25 maggio partiranno i test sierologici gratuiti per 150mila cittadini per esclusiva finalità di ricerca scientifica". Lo annuncia il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nell'informativa in Aula alla Camera sulla fase 2. Per farli "occorrerà uno sforzo che si basa sul lavoro di volontari sul territorio" spiega il Premier e ci sarà "una struttura nazionale di coordinamento". I test sono selezionati dall'Istat per portare a termine "la ricerca scientifica" aggiunge Conte.

Conte: ‘È ora di riavviare il motore economico del Paese’

“Dopo aver superato la fase più acuta dell’emergenza, la sfida” che dobbiamo affrontare ora “non è meno insidiosa di quella affrontata all’inizio dell’emergenza”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in aula alla Camera per riferire sull’emergenza Covid-19. Secondo il Premier è arrivato il momento di “riavviare il motore economico e produttivo del Paese”. “Gli italiani – ha sottolineato – hanno pienamente compreso il rischio di un virus insidioso e sconosciuto, hanno condiviso un grande sforzo per contenerlo e mitigarlo. Le misure, tranne alcune eccezioni prontamente sanzionate, sono state ovunque rispettate con disciplina e consapevolezza. Se oggi possiamo dire che il peggio è alle nostre spalle lo dobbiamo ai cittadini, che hanno compiuto sacrifici e modificato le loro abitudini di vita”.

“Siamo in condizione – ha affermato Conte – di affrontare con fiducia e responsabilità il ritorno alla normalità. Tutti ora conosciamo meglio il virus, le misure”. Il Premier chiede poi “a tutti, ai giovani in particolare di cui comprendo l’entusiasmo” di rispettare “in questa fase più che mai rimane fondamentale” le regole di “distanziamento sociale e adozione di dispositivi di sicurezza. Non è il tempo della movida e degli assembramenti, bisogna fare attenzione perché esporre se stessi vuol dire anche esporre i proprio cari” ai rischi di contagio”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x