07 Maggio 2020
Il direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità, Ranieri Guerra, fa una previsione sulla possibile data di avvio del vaccino. “Il futuro sarà avere tutte le persone vaccinate. Ci sono un’ottantina di vaccini in valutazione, almeno 5 o 6 estremamente promettenti che potrebbero darci uno strumento efficace entro il primo trimestre del prossimo anno” ha spiegato. “La piattaforma di studio per i vaccini è la stessa della Sars – precisa - la ricerca non è partita da zero.
Quanto al costo del vaccino, Guerra ha sottolineato che “a livello di Oms ci stiamo cautelando perché il costo del vaccino, da chiunque sia sviluppato, sia gestibile. Non può essere riservato solo a chi se lo potrà permettere”.
“Un ufficio o una fabbrica possono adattarsi alle normative igienico sanitarie. Il servizio di trasporto è più pericoloso, potenzialmente, perché la gente si muove” spiega Ranieri Guerra, mostrando le sue preoccupazioni in merito ad una possibile seconda ondata dei contagi. “Anche se – sottolinea – è stato fatto un gigantesco sforzo sulla metro e sui bus per fissare i luoghi dove stazionare. Serve disciplina da parte degli italiani, quella che hanno dimostrato fino ad oggi. Non bisogna rilassarsi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia