02 Dicembre 2020
Dpcm (fonte foto Lapresse)
Vietato uscire dalle città e spostarsi nelle seconde case, chiusi gli impianti sciistici e nessuna deroga per il coprifuoco: ecco le nuove misure a cui il governo sta lavorando proprio in queste ore, da introdurre con il nuovo Dpcm, valido dal 4 dicembre 2020.
Saranno vietati, a partire dal 21 dicembre 2020, gli spostamenti tra Regioni, anche nelle zone gialle, cioè quelle a minor rischio di contagio da Coronavirus. Sembra questa la decisione presa nel corso della riunione tra il premier Conte e i capi delegazione di maggioranza sul nuovo Dpcm che uscirà a breve.
Sembra inoltre che non saranno permessi ricongiungimenti con i familiari durante le festività natalizie. "Non sarà possibile raggiungere i nonni per il Natale. E' giusto così, vanno protetti" ha detto una fonte di governo all'Adnkronos.
Sarà vietato anche spostarsi nelle seconde case, a partire dal 21 dicembre. Non sarà permesso inoltre spostarsi da un Comune all'altro il 25 e il 26 dicembre, ma anche il 1 gennaio 2021
Secondo quanto si apprende, il governo starebbe pensando - per il Dpcm in vigore dal 4 dicembre - a un'apertura straordinaria di bar e ristoranti il giorno di Natale e della vigilia, ma sempre rispettando l'orario di chiusura alle 18.
Sembra essere confermata la chiusura degli impianti sciistici nelle festività natalizie. Al momento però "non è stata presa una decisione finale", spiega una fonte. Il governo non ha ancora stabilito se dovranno chiudere anche gli alberghi in montagna.
Con il nuovo Dpcm di Conte il coprifuoco rimane fissato alle 22, non ci sarà quindi nessuna deroga. I negozi invece potranno restare aperti fino alle 21.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia