30 Novembre 2020
Silvio Berlusconi (foto Lapresse)
Continua l'ascesa di Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi torna protagonista dopo aver convinto Matteo Salvini e Giorgia Meloni a votare a favore dello scostamento di bilancio, rispondendo così all’appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Buon vento per il Pd che torna ad ottenere consensi. Fratelli d'Italia continua la sua corsa verso l'alto.
Il partito maggiormente in crisi è la Lega di Matteo Salvini, che continua a perdere percentuali di gradimento. Questo è il quadro che emerge dai sondaggi politici Emg Acqua.
Nonostante la flessione dello 0,4 per cento registrata dalla Lega, il centrodestra rimane favorito, grazie soprattutto all'ascesa di Forza Italia e di Fratelli d’Italia.
Il Partito democratico continua a recuperare terreno sulla Lega: lo 0,7 per cento in due settimane, con una distanza ora quantificata nel 4,1 per cento.
Nelle retrovie si segnala l’ulteriore passo in avanti di Azione, anche se impercettibile, mentre si conferma sopra il 4 per cento Italia Viva di Matteo Renzi, che però vede allontanarsi Forza Italia. Non brilla invece il partito Leu, che rispetto al sondaggio di due settimane fa perde lo 0,2 per cento.
Infine, restano invariati i punteggi di Verdi, +Europa e Cambiamo, il nuovo partito politico nato dopo l’uscita da Forza Italia e guidato da Toti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia