17 Novembre 2020
Eugenio Gaudio commissario ad acta per la Calabria. Ad ufficializzare l'indicazione del governo è la nota del Consiglio dei ministri, in cui non compare alcun riferimento a Gino Strada. "Il Consiglio dei ministri - si legge - su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze Roberto Gualtieri, di concerto con il ministro della Salute Roberto Speranza, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, ha deliberato la nomina del prof. Eugenio Gaudio a Commissario ad acta per l'attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario della Regione Calabria. Il Consiglio dei ministri ha ringraziato il dottor Giuseppe Zuccatelli, esprimendo apprezzamento per il senso istituzionale dimostrato".
Il presidente del Consiglio avrebbe sentito, però, oggi il fondatore di Emergency, chiedendogli la disponibilità a scendere in campo in squadra col neo commissario, Eugenio Gaudio, nominato oggi dal Cdm. Secondo quanto riporta l'Adnkronos, il premier Conte avrebbe raccomandato a Gino Strada di costruire ospedali da campo, soprattutto lì dove l'emergenza Covid morde di più, ad esempio Catanzaro e Reggio Calabria, dove il Sistema sanitario regionale è maggiormente in affanno.
"Apprendo dai media - precisa Gino Strada in una lettera aperta, dopo la nomina di Eugenio Gaudio a commissario alla Sanità in Calabria - che ci sarebbe un tandem a guidare la sanità in Calabria. Questo tandem semplicemente non esiste. Ribadisco di aver dato al Presidente del Consiglio la mia disponibilità a dare una mano in Calabria, ma dobbiamo ancora definire per che cosa e in quali termini. Sono abituato a comunicare quando faccio le cose - a volte anche dopo averle fatte - quindi mi trovo a disagio in una situazione in cui si parla di qualcosa ancora da definire. Ringrazio il Governo per la fiducia e rinnovo la disponibilità a discutere di un possibile coinvolgimento mio e di Emergency su progetti concreti per l'emergenza sanitaria che siano di aiuto ai cittadini calabresi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia