20 Ottobre 2020
Giorgia Meloni (fonte foto LaPresse)
Durante i primi mesi della pandemia da coronavirus, il premier Giuseppe Conte era leader indiscusso. La percentuale di voti da lui ottenuta ad ogni sondaggio lo vedeva molto distante da tutti gli altri leader. Si è fatto strada, nel corso dei mesi, anche il governatore del Veneto Luca Zaia, molto apprezzato per il suo operato durante la fase acuta dell’emergenza sanitaria. Qualcosa però ora è cambiato.
Zaia è crollato, Conte rimane leader, ma qualcuno lo insidia ed è vicinissimo. Di chi si tratta?
Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Emg Acqua per la Rai, il premier Giuseppe Conte continua ad essere il preferito fra i leader. Gli italiani ripongono molta fiducia in lui, ma qualcuno gli sta addosso. La popolarità di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, è sempre più alta. Il suo partito guadagna sempre più consensi e gli stessi elettori la apprezzano come leader. Nel sondaggio Conte ottiene il 45%, la Meloni è vicinissima al 37%.
Segue il leader della Lega, Matteo Salvini, fermo al 30% e tallonato da Nicola Zingaretti al 27%. Ci sono poi i governatori di Regione, molto apprezzati per la gestione della pandemia. Ecco le percentuali del sondaggio Emg e la classifica completa dei leader.
Il sondaggio Emg Acqua indaga le intenzioni degli italiani anche in merito ai partiti. Rimane intesta la Lega di Matteo Salvini, con oltre il 25% dei consensi. Segue il Pd di Nicola Zingaretti, poco sopra quota 20%. C’è poi Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che è ancora davanti al Movimento 5 Stelle. Ecco i numeri dei partiti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia