14 Ottobre 2020
Giuseppe Conte (fonte foto LaPresse)
Al via, nell'Aula della Camera, le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul prossimo consiglio Ue. Al termine l'Assemblea esprimerà un voto sulle risoluzioni che verranno presentate.
"Il mio intervento sarà solo sull'ordine del giorno" non sull'aggiornamento delle misure legate al contrasto della diffusione del coronavirus. Così il premier Giuseppe Conte alla Camera, in vista del Consiglio Ue di Bruxelles. Il Presidente del Consiglio ha annunciato di essere pronto a riferire sulle nuove norme restrittive "ma si è concordato" la necessità di rispettare "il perimetro" dell'ordine del giorno.
"Il piano italiano si inserisce nel solco delle priorità fissate dalla Commissione europea, che sono una transizione verde e digitale. Il 40% delle spese saranno indirizzate alla sostenibilità ambientale, all'efficientamento energetico e nell'economica circolare; il 20 per cento nella digitalizzazione". Così ancora il premier Giuseppe Conte alla Camera, auspicando quanto ai cambiamenti climatici "una discussione ambiziosa". "L'Italia - ha spiegato il Premier - vuol essere in prima fila, sul piano europeo ma anche in una prospettiva più ampia, nel promuovere un elevato livello di ambizione su una sfida di portata globale".
"Accolgo l'impegno della risoluzione della maggioranza affinche' una parte significativa delle risorse del Recovery fund venga indirizzata al conferimento dell'obiettivo dell'occupazione femminile", ha proseguito Conte nell'Aula della Camera.
Prendendo la parola nell'Aula della Camera, il premier Conte ha anche assicurato un "ampio coinvolgimento del Parlamento" nell'iter del piano del 'Recovery plan' e "trasparenza" sulla messa in opera dei progetti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia