10 Settembre 2020
“Basta divari tra le Regioni. Stessi servizi per tutti i cittadini". Così il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, in un'intervista al Messaggero. “La mia stella polare è l’affermazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - afferma il Ministro - che ci ricorda che l’autonomia rafforza l’unità nazionale. La completa attuazione del Titolo V della Costituzione è un dovere. O attuiamo fino in fondo il Titolo V o torniamo indietro”.
Boccia parla poi della bozza del disegno di legge sulle autonomia regionali: “La definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, i famosi Lep per ridurre le distanze nei servizi non solo tra Nord e Sud, ma tra aree interne di montagna e aree metropolitane, diventa vincolante per l’attribuzione della stessa meteria alle Regioni”. “La mia posizione politica - aggiunge il Ministro - è che il conto delle diseguaglianze va pagato. Qualsiasi cifra dovesse venir fuori” e “non a caso nel documento sul Recovery Fund inviato oggi al Comitato interministeriale per gli Affari europei, è previsto l’uso delle risorse europee per finanziare i Lep”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia