21 Agosto 2020
Giorgia Meloni (foto LaPresse)
La Lega di Matteo Salvini mantiene la leadership pur perdendo quasi un punto percentuale. Fratelli d'Italia fa un enorme balzo avanti. E' quanto emerge dall'ultima supermedia Youtrend dello scorso 6 agosto, prima della sospensione delle rilevazioni intorno a Ferragosto.
Il Carroccio e il partito di Giorgia Meloni non sono mai stati così vicini.
Secondo l'ultimo sondaggio Youtrend del 6 agosto la Lega subisce un calo consistente, perdendo quasi un punto percentuale. Il Carroccio lascia infatti per strada lo 0,9% dei consensi e si ferma al 24,6%. Il partito di Matteo Salvini resta in testa, ma si accorcia la distanza dal Pd, nonostante anche questo sia in calo. Il Partito Democratico va infatti al 20,3%, perdendo lo 0,1%.
Al terzo posto troviamo il Movimento Cinque Stelle con il 16,6 per cento di preferenze (+0,5). Segue Fratelli d'Italia che, con un super balzo dello 0,7% si attesta al 15,3%. In questa legislatura la distanza dalla Lega non era mai stata così bassa. Stabile Forza Italia con il 7% dei consensi.
Fra le porze politiche minori, solo La Sinistra supera la soglia del 3%, andando al 3,1%. Azione di Carlo Calenda è sotto, al 2,9%. Italia Viva, di Matteo Renzi resta bassa e si ferma al 2,7%, seguita da +Europa e dai Verdi che restano al di sotto del 2%, rispettivamente all’1,8% e all’1,7%.
Il centrodestra ottiene complessivamente il 47,9% dei consensi, mantenendosi ad una distanza di circa cinque punti percentuali dai partiti che appoggiano il governo Conte bis, che si attestano al 42,8%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia