11 Luglio 2020
Elisabetta Casellati (foto LaPresse)
"Martedì ci sarà, in Parlamento, un voto" sullo Stato di emergenza. A renderlo noto è la Presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Parlando della proroga dello stato di emergenza ha aggiunto "mi auguro che sia l'inizio di una democrazia compiuta, perché in Parlamento e al Senato siamo ormai gli invisibili della Costituzione".
Secondo alcune indiscrezioni, il voto dovrebbe arrivare al termine della relazione del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul nuovo dpcm. All'interno del documento dovrebbe esserci anche la proroga dello stato di emergenza.
"Il Pd è pronto a sostenere qualsiasi scelta del Governo utile a contenere la pandemia. Chi nel mondo non lo ha fatto sta pagando un prezzo drammatico". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, su Twitter, dandouna specie di via libera alla scelta di prorogare lo stato di emergenza, dopo le polemiche di ieri.
"Ragionevolmente, ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ieri a margine della cerimonia del Mose. "Lo stato di emergenza serve per tenere sotto controllo il virus. Non è stato ancora deciso tutto - ha spiegato - ma ragionevolmente si andrà in questa direzione".
“E’ una decisione collegiale che prenderemo in Cdm - ha precisato Conte - e non voglio anticipare una valutazione, ma faccio una riflessione anticipatoria. Lo stato di emergenza non significa che non teniamo sotto controllo il virus, quindi una eventuale proroga significa che siamo nelle condizioni di continuare ad adottare misure necessarie, anche minimali. Quindi non vi dovrete sorprendere se decisione sara’ di prorogare lo stato di emergenza”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia