Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Salvini contro Azzolina: si scrive plexiglas o plexiglass? Utenti correggono la Ministra

09 Giugno 2020

Salvini contro Azzolina: si scrive plexiglas o plexiglass? Utenti correggono la Ministra

Continua il botta e risposta tra la ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, e il leader della Lega, Matteo Salvini. "Le follie del governo sul decreto Scuola: lo sfogo di una mamma, e come lei tante famiglie in tutta Italia che chiedono sorrisi e speranza per i loro figli, non il plexiglas. Non è questo il futuro da dare agli studenti. #AzzolinaBocciata", scrive Salvini su Twitter.

Non si è fatta attendere la replica di Azzolina: "Non hai letto il decreto (non è una novità), fai propaganda sulla sicurezza (non ci sarà nessuna gabbia di plexiglass). E non sai neanche come si scrive 'plexiglass'". "Essere bocciata da te è una promozione - commenta la Ministra - Basta fake news, con la salute dei bambini non si scherza".

Salvini contro Azzolina: gli utenti correggono la Ministra

Dopo aver letto il botta e risposta, alcuni utenti hanno deciso di intervenire "correggendo la correzione" di Azzolina. Si scrive plexiglas o plexiglass? L'enciclopedia Treccani evidenzia che il plexiglas - scritto con una sola s - è il "nome commerciale di una resina termoindurente (polimetilmetacrilato)". Molti siti delle aziende del settore spiegano che plexiglass e plexiglas sono due nomi commerciali dello stessa materia plastica, il polimetalcrilato.

Una piccola differenza però c'è: Plexiglass è un marchio commerciale registrato, di proprietà di un’azienda privata. Come è già avvenuto per altri prodotti, il nome proprio brand è diventato di utilizzo comune per definire il materiale.

Salvini: ‘Che Azzolina sia ministro della scuola è insulto per insegnanti e studenti’

Il battibecco tra Azzolina e Salvini, relativo al plexiglas, fa seguito ad un altro. “Che la Azzolina sia ministro della Scuola è un insulto per insegnanti, studenti, presidi e famiglie”, aveva commentato pochi giorni fa il leader della Lega su facebook. La frase è stata scritta dopo l’approvazione del dl scuola, avvenuto nonostante il resistente ostruzionismo di Lega e Fdi. Salvini ha pubblicato anche l’immagine di alcuni studenti divisi dal plexiglass, commentando con la scritta “Follia!”. Ha poi postato sui social la foto della Ministra abbinata allo striscione esposto dai leghisti in Aula: “Azzolina bocciata!”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x