Come sta Matteo Franzoso dopo l'incidente sugli sci in Cile e ricoverato in terapia intensiva, i compagni della nazionale bloccano gli allenamenti
Dopo l'incidente a La Parva in Cile, lo sciatore azzurro è stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale di Santiago, dove è stato intubato e posto in coma farmacologico indotto
Come sta Matteo Franzoso dopo la caduta sugli sci in un incidente sulla pista a La Parva in Cile? E' ciò che si chiedono tutti i fan dell'atleta azzurro, ricoverato in terapia intensiva in una clinica di Santiago. "Troppo dolore passare lì dove si è schiantato lui", hanno dichiarato i compagni che hanno deciso di interrompere gli allenamenti. In questi giorni la Nazionale sta preparando le Olimpiadi di Cortina in programma il prossimo febbraio 2026. Sperava di partecipare anche il 25enne, che adesso si ritrova intubato e in coma farmacologico.
Come sta Matteo Franzoso dopo l'incidente sugli sci in Cile
Matteo è in prognosi riservata e le sue condizioni sono stazionarie. Il 25enne sciatore della nazionale italiana, originario di Genova, era stato trasportato in elicottero a Santiago del Cile il 13 settembre 2025, dopo l'incidente sugli sci. E' ancora ricoverato in terapia intensiva. Franzoso è in coma farmacologico indotto in seguito a un trauma cranico. È intubato.
Il medico dello staff azzurro, al seguito della nazionale di discesa libera, è in contatto dal Cile con l'Italia con il dottor Andrea Panzeri, responsabile medico delle nazionali Fisi.
L'atleta azzurro lotta tra la vita e la morte dopo la botta alla testa. Nelle scorse ore lo ha raggiunto la famiglia in Cile.
"In poco tempo dobbiamo contare 3 incidenti, il mondo dello sport e delle Istituzioni deve intervenire - ha dichiarato Alessandro Garrone, Vice Presidente esecutivo Erg Spa e dal 2004 Presidente dello Sci Club Sestriere -. A ottobre 2024 Matilde Lorenzi, 20 anni, muore per una caduta in allenamento in Val Senales, a marzo 2025 Marco Degli Uomini, 18 anni, muore per una caduta in allenamento sullo Zoncolan, oggi Matteo Franzoso versa in gravissime condizioni per una caduta in allenamento in Cile. Giovani che hanno sacrificato anni per uno sport considerato sino ad ora sano, aggregante, formativo e che deve rimanere tale".