Chi è Matteo Franzoso, lo sciatore caduto in un incidente durante un allenamento di sci a La Parva in Cile: dalla vita privata alla carriera

Matteo Franzoso è caduto durante un allenamento di sci sulla di La Parva, ha riportato un vasto ematoma cratico dopo aver sbattuto contro la rete di protezione

Matteo Franzoso è uno sciatore azzurro di 25 anni, che ha avuto un grave incidente sugli sci durante un allenamento sulla pista di La Parva, sulle Ande in Cile. Dopo la caduta, è stato trasportato in condizioni gravissime all’ospedale di Santiago, dove è stato intubato e posto in coma farmacologico indotto in seguito a un grave trauma cranico e a un vasto ematoma.

Chi è Matteo Franzoso: vita privata e carriera

Nato a Genova il 16 settembre del 1999, Matteo Franzoso ha 25 anni e fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. E' genovese, ma è cresciuto sciisticamente al Sestriere. Ha un fratello, Michele, 24 anni, allenatore allo sci club Sestriere. Il padre si chiama Marcello ed è un assicuratore, la madre Olga è di origine russa.

Nel dicembre del 2021 ha esordito in Coppa del Mondo, nel SuperG della Val Gardena. Fino ad oggi ha disputato diciassette gare, l’ultima a marzo a Kvitfjell. In carriera ha centrato per due volte la top 30 in una gara di Coppa del Mondo di SuperG: la prima nel gennaio 2023 a Cortina (28esimo), la seconda lo scorso febbraio a Crans Montana (30esimo).

La dinamica e il video dell'incidente di Matteo Franzoso

Sulla dinamica dell'incidente per ora si conosce poco perché non sono disponibili video della caduta. Lo sciatore avrebbe effettuato un salto a velocità sostenuta, ma all'atterraggio, dopo una spigolata, avrebbe perso il controllo degli sci e sarebbe finito contro una staccionata di legno, oltre le reti di protezione laterali.

La pista di La Parva è utilizzata per gli allenamenti da numerose nazionali e proprio lì, poche settimane fa, si erano disputati i campionati sudamericani. Franzoso compirà 26 anni il 16 settembre 2025. Il suo incidente ha riportato alla mente quello della sciatrice Matilde Lorenzi, morta a 19 anni dopo una caduta sugli sci.

Come sta Matteo Franzoso dopo l'incidente

Subito dopo l'incidente, il fratello Michele, 24 anni, allenatore allo sci club Sestriere, è partito per Santiago. Il padre Marcello e la madre Olga arriveranno in Cile lunedì 15 settembre 2025. Matteo e la sua famiglia vivono a Rollieres, non lontano dal Sestriere, dove era cresciuta sciisticamente anche Matilde Lorenzi, morta nell’ottobre 2024 dopo una caduta in allenamento in Val Senales. Tra le due famiglie c’è uno stretto rapporto di amicizia. Dopo la caduta di Franzoso, i compagni di Nazionale radunati a La Parva hanno deciso di non allenarsi. Dominik Paris, Mattia Casse, Christof Innerhofer, Giovanni Franzoni, Florian Schieder, Guglielmo Bosca, Benjamin Jacques Alliod, Nicolò Molteni e Marco Abbruzzese sono fermi, in attesa di ricevere novità e buone notizie da Santiago.

Per il momento le condizioni di salute di Franzoso sono gravi. Il giovane è in coma farmacologico.