Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Laura Dahlmeier, morta a 31 l’ex campionessa olimpica di biathlon, travolta da frana durante arrampicata in Pakistan a 5700m

La fuoriclasse tedesca si era ritirata a soli 25 anni, all’apice della carriera, a causa di problemi di salute. In pochi anni aveva conquistato tutto: due ori olimpici a PyeongChang 2018 (nello sprint e nell’inseguimento), sette titoli mondiali e la Coppa del Mondo nel 2017

30 Luglio 2025

Addio a Laura Dahlmeier, morta a 31 l’ex campionessa olimpica di biathlon, travolta da frana durante arrampicata in Pakistan a 5700m

Laura Dahlmeier Fonte: X @TeamD

L'ex campionessa olimpica di biathlon Laura Dahlmeier, tedesca di 31 anni, è morta dopo essere stata travolta da una frana lunedì scorso, durante un'arrampicata in Pakistan sulle montagne del Karakorum, a circa 5.700 metri. Nel 2018 aveva vinto due ori olimpici alle Olimpiadi di PyeongChang.

Addio a Laura Dahlmeier, morta a 31 l’ex campionessa olimpica di biathlon, travolta da frana durante arrampicata in Pakistan a 5700m

La fuoriclasse tedesca si trovava in alta quota per un’ascensione quando, il 28 luglio intorno alle ore 12 locali, una frana ha colpito la zona in cui si trovava insieme a una compagna di scalata. È stata proprio quest’ultima a lanciare l’allarme contattando i soccorsi, ma le operazioni di recupero sono state rese estremamente difficili dalle condizioni impervie e dalle frane successive che hanno ostacolato l’intervento.

Un elicottero di soccorso è riuscito a sorvolare l’area soltanto il mattino seguente, individuando l’alpinista ma purtroppo senza rilevare segni di vita. Il corpo di Dahlmeier è stato recuperato solo dopo 48 ore, al termine di una complessa operazione coordinata da un team internazionale di soccorso, con l’aiuto di alpinisti esperti.

Secondo quanto riportato dalla tv pubblica tedesca ZDF, è probabile che Dahlmeier sia morta sul colpo. La notizia ha profondamente scosso la Germania e il mondo dello sport. Il Comitato Olimpico Tedesco (DOSB) ha voluto omaggiarla con un messaggio pubblicato sui social: "Con il cuore pesante diciamo addio a Laura Dahlmeier – si legge su X – La sua morte improvvisa ci lascia sbalorditi. Era più di una campionessa olimpica: era una persona con cuore, atteggiamento e visione. La tua storia continuerà a vivere, Laura."

Chi è Laura Dahlmeier

Nata nel 1993, Laura Dahlmeier era diventata un’icona del biathlon mondiale. Si era ritirata a soli 25 anni, all’apice della carriera, a causa di problemi di salute. In pochi anni aveva conquistato tutto: due ori olimpici a PyeongChang 2018 (nello sprint e nell’inseguimento), 7 titoli mondiali e la Coppa del Mondo nel 2017, entrando di diritto nella leggenda di questo sport.

Dopo l’addio all’agonismo, si era dedicata alla montagna, sua grande passione, prendendo parte ad arrampicate e spedizioni in diverse aree del mondo. Proprio questa passione l’ha portata sulle montagne del Karakorum, dove ha tragicamente perso la vita.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x