Diogo Jota, chi è il calciatore morto in un incidente 11 giorni dopo il matrimonio: dalla moglie ai figli alla carriera

Djogo era su una Lamborghini Huracan con il fratello quando, durante un sorpasso, la gomma è esplosa e l'auto si è incendiata

Diogo Jota era un calciatore portoghese del Liverpool, è morto in un incidente stradale a Zamora, in Spagna, insieme al fratello André. Aveva solo 28 anni, suo fratello 26. Durante un sorpasso, la gomma della Lamborghini Huracan presa a noleggio sarebbe esplosa e l'auto si sarebbe incendiata. Diogo si era sposato solo 11 giorni prima con Rute Cardoso, con la quale aveva tre figli.

Chi era Diogo Jota

Diogo era nato a Massarelos, Porto, il 4 dicembre 1996 e aveva 28 anni. All'anagrafe Diogo José Teixeira da Silva, si era avvicinato al mondo del calcio sin da quando era piccolo grazie al sostegno dei genitori Isabel e Joaquim Silva. Dopo la gavetta nel vivaio del Gondomar SC e l’esordio professionistico con il Paços de Ferreira, nel 2015 Jota era diventato il più giovane marcatore del club in Primeira Liga.

La carriera

La sua carriera internazionale era decollata con il passaggio all’Atlético Madrid, seguito dall'ingresso nel Wolverhampton Wanderers, dove si era distinto per talento, velocità e tiri in porta. Nel settembre 2020 era stato concordato il trasferimento al Liverpool per 45 milioni di euro. Con i Reds, Diogo aveva segnato reti decisive in Premier League e Champions League, entrando nella storia del club con imprese come la tripletta contro l’Atalanta e il gol numero 10.000 della storia del Liverpool. Durante la sua carriera ha subito diversi infortuni, ma nonostante questo, Jota aveva saputo imporsi come un punto fermo della squadra di Jürgen Klopp.

Con la maglia della nazionale portoghese, Jota aveva contribuito alla vittoria della Uefa Nations League nel 2019 e nell’edizione 2024-2025.

Diogo Jota, moglie e figli

Il 22 giugno 2025, appena 11 giorni prima dell'incidente che ha portato alla sua morte, aveva sposato la compagna di sempre, Rute Cardoso, con la quale aveva tre figli. L'ultimo post di Diogo su Instagram è proprio il video del matrimonio. "Un giorno che non dimenticheremo mai", aveva scritto nella didascalia. In uno degli ultimi scatti aveva anche scritto: "Sono un uomo fortunato".

L'incidente

Diogo Jota è morto in un incidente stradale a bordo di una Lamborghini Huracan presa a noleggio. Durante un sorpasso, la gomma dell'auto è esplosa e l'auto si è incendiata.