26 Luglio 2024
Grande attesa per la cerimonia d'Apertura delle Olimpiadi di Parigi. Un evento che sarà ambizioso, sicuramente storico e spettacolare. Con queste parole in Francia descrivono la Cerimonia di Apertura di Parigi 2024 da quando i primi progetti sono stati svelati tre anni fa. La tradizionale parata di atlete e atleti si svolge a bordo di barche che percorreranno la Senna, passando per i monumenti parigini più iconici. Si tratta del primo evento d'Apertura a svolgersi al di fuori di uno stadio, la capitale francese sarà trasformata in un teatro a cielo aperto, con la tradizionale parata di atlete e atleti che si svolgerà a bordo di barche.
Migliaia e migliaia di specialisti dell'antiterrorismo, di funzionari delle polizie di decine di paesi riuniti a Parigi, di tecnici antipirateria informatica, sono pronti ad un pomeriggio di fuoco. Nelle ultime ore, infatti, la tensione è salita a mille, specie dopo l'allarmismo lanciato da Israele, dove, secondo lo Stato Ebraico, un complotto appoggiato dall'Iran sarebbe stato ordito per colpire la delegazione israeliana. Delegazione israeliana che navigherà sulla Senna insieme con quella italiana e con una quantità di poliziotti israeliani armati, sullo stesso barcone. Intanto, in Belgio è scattato un blitz antiterrorismo con l'arresto di 7 persone provenienti dall'Asia centrale, autoproclamatisi appartenenti allo "Stato islamico nel Khorasan", una fazione dell'Isis. L'operazione è scattata "in via preventiva" alla vigilia dell'apertura delle Olimpiadi.
I Comitati olimpici nazionali che aderiscono al Comitato Olimpico Internazionale sono 206 ma ai Giochi nella Ville Lumière ci sono due Nazioni in meno, Russia e Bielorussia: i pochi atleti ammessi con passaporto russo e bielorusso gareggeranno da neutrali e individuali sotto la 'bandiera' dell'Ain a seguito delle sanzioni per l'invasione di Mosca in Ucraina. Va aggiunta la squadra olimpica dei rifugiati, orgoglio del numero uno dello sport mondiale Thomas Bach.
I giorni di gara saranno 19, considerando che calcio, pallamano e rugby a sette inizieranno a giocare già mercoledì 24 con due giorni d'anticipo rispetto alla cerimonia d'apertura di venerdì 26. Sono accreditati oltre 10mila atleti: 5.842 uomini e 5.633 donne in 45 discipline sportive.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia