Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Europei 2024, Italia-Svizzera agli ottavi, quando giocano gli Azzurri, orario e pronostici della prossima partita

Grazie al pareggio con la Croazia, la Nazionale italiana può accedere agli ottavi: ecco quando si gioca la partita contro la Svizzera

29 Giugno 2024

Europei 2024, "ci sono almeno due gay non dichiarati nella Nazionale italiana", la rivelazione di Fabrizio Marrazzo

Europei 2024 (fonte LaPresse)

Prima partita degli ottavi di finale degli Europei 2024, in campo Italia-Svizzera: ecco orario, formazioni e pronostici del match. Le due squadre si riaffronteranno dopo tre anni.

Europei 2024, Italia-Svizzera agli ottavi, quando giocano gli Azzurri

Grazie alla vittoria contro la Croazia con il goal di Zaccagni all'ultimo minuto, l'Italia ha passato il turno come seconda del gruppo B e affronterà dopo tre anni la Svizzera (anch'essa secondo, ma nel gruppo A), reduce da cinque punti in tre partite. Il match è previsto sabato 29 giugno 2024 dando il via alla fase ad eliminazione diretta di Euro 2024.

La Svizzera ha chiuso il girone A con cinque punti in classifica, avvicinandosi al primo posto nel match contro la Germania, pareggiato dal team tedesco in extratime. L'1-1 contro i padroni di casa ha portato Sommer e compagni avanti come secondi e dunque prossimi avversari dell'Italia di Spalletti.

Italia Svizzera, orario

La partita Italia-Svizzera di Euro 2024 va in onda sabato 29 giugno 2024 alle ore 18.00 e sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai1. Sarà visibile anche su Sky. La diretta streaming sarà disponibile su Skygo, Raiplay e Now.

Il match degli ottavi vedrà le seconde classificate del gruppo A e del gruppo B. L'Italia gioca contro la Svizzera a Berlino, nello stesso stadio che ospiterà la finalissima dell'Europeo. Il primo match degli azzurri nella fase ad eliminazione diretta di Euro 2024 viene disputato all'Olimpiastadion.

La vincente del match tra Italia e Svizzera sfida nei quarti del torneo la vincente del gruppo C contro una delle migliori terze degli Europei.

La partita Italia-Svizzera si gioca tre anni dopo i due famosi rigori sbagliati da Jorginho, ma anche dal 3-0 di Euro 2024 poi in seguito vinto dagli azzurri.

Europei 2024, Italia-Svizzera, formazioni

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo. CT: Yakin. A disposizione: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zesiger, Zakaria, Steffen, Zuber, Sierro, Shaqiri, Jashari, Rieder, Okafor, Duah, Amdouni.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; El Shaarawy, Retegui, Chiesa. CT: Spalletti. A disposizione: Meret, Vicario, Dimarco, Gatti, Buongiorno, Bellanova, Jorginho, Folorunsho, Frattesi, Cambiaso, Scamacca, Pellegrini, Zaccagni, Raspadori.

ARBITRO: Marciniak. ASSISTENTI: Listkiewicz-Kupsik. QUARTO UOMO: Tello. VAR: Kwiatkowski. AVAR: Frankowski-Dankert.

Italia-Svizzera, pronostici e quote

Per le quote l’Italia è favorita al 90’, il segno 2 è offerto da Bet365, Bwin e Cplay a 2.40. L'1 della Svizzera invece vale circa 3.45 mentre il segno X al 90' è a 2.90. Lecito aspettarsi una sfida con poche reti, l’Under 2,5 non a caso viaggia a 1.46 su Cplay e Betsson, a 1.45 su GoldBet.

Per quanto riguarda Federico Chiesa, i bookmakers sembrano credere in un pronto riscatto dell’esterno d’attacco di Spalletti: quota 4.50 per un suo assist in Svizzera-Italia. Stesso moltiplicatore per un passaggio vincente che parte dai piedi educati di Federico Dimarco.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x