25 Gennaio 2024
Novak Djokovic (fonte lapresse)
Gino Paoli ci perdonerà se abbiamo deciso di rubare il ritornello iconico della sua Una lunga storia d'amore per accostarlo al rapporto tra Novak Djokovic e gli Australian Open. Un rapporto viscerale, di amore vero e che ha vissuto di alti e bassi nel corso della sua lunga carriera. Dalle 10 vittorie, che lo rendono il tennista con più successi in terra australiana in assoluto, all'esclusione nel 2022 a causa della mancata vaccinazione contro il Covid. Questa notte la possibilità di scrive un nuovo ed esaltante capitolo di una storia intensa e che ha dato il via ad una nuova, ma stimolante, sfida: quella contro Jannik Sinner.
L'amore tra Novak Djokovic e gli Australian Open è tutto riassunto nei numeri. Nole è imbattuto a Melbourne da 33 partite consecutive: l'ultima sconfitta risale agli ottavi del 2018 contro il coreano Chung Hyeon. Si tratta della più lunga striscia di vittorie del torneo dopo Agassi (26) e lo stesso Djokovic (25). Il serbo, inoltre, ha raggiunto la sua undicesima semifinale: finora è imbattuto, con dieci vittorie. Questi successi coincidono anche con i 10 trionfi agli Australian Open. Si tratta di un record incredibile, che si aggiunge alle statistiche: Djokovic ha vinto 94 delle 102 partite disputate a Melbourne (92,1%). E' il terzo per numero di partite giocate dopo Federer (117) e Serena Williams (105).
Nel 2021 Novak Djokovic non ha preso parte all'edizione degli Australian Open per via della decisione degli organizzatori di far partecipare tutti coloro che si fossero sottoposti al vaccino Covid. Il serbo aveva detto più volte di non volersi partecipare e così mancò dalla kermesse. Anche nel 2022 ci fu una presa di posizione per non far partecipare agli Australian Djokovic, ma alla fine si trovò un accordo tra il governo australiano e gli organizzatori dello Slam.
La gara di questa sera tra Jannik Sinner e Novak Djokovic sarà l'ennesimo capitolo di una sfida avvincente. I precedenti parlano a favore di Nole, ma nelle ultime tre gare, l'altoatesino ha battuto il tennista serbo ben due volte, sia alle Atp Finals che in Coppa Davis.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia