Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

F1 Olanda: 9° vittoria di fila per Verstappen, sul podio anche Alonso e Gasly, disastro Ferrari sotto la pioggia

La pioggia sfida i piloti su Zandvoort mentre Verstappen trionfa per la 9° volta eguagliando il record di Sebastian Vettel

27 Agosto 2023

Verstappen

Twitter: @F1

L'emozione e l'adrenalina sono tornate a imperversare oggi con il ritorno della Formula 1 e il Gran Premio d'Olanda. Nella gara che ha affrontato condizioni meteo estreme, i piloti hanno dato il massimo sul circuito di Zandvoort, regalando agli appassionati momenti di tensione e spettacolo.

F1 Olanda: 9° vittoria di fila per Verstappen, sul podio anche Alonso seguito da Gasly, disastro Ferrari sotto la pioggia

Sin dalle prime fasi della gara, la pioggia ha iniziato a bagnare il tracciato, mettendo a dura prova le abilità dei piloti. Max Verstappen, pilota di casa, ha tenuto saldamente la testa della corsa sin dalla partenza, nonostante la sfida posta da Charles Leclerc e Sergio Perez.

L'azione in pista è stata elettrizzante: Leclerc e Perez hanno fatto un pit-stop immediato per montare gomme intermedie, ma un problema al box Ferrari ha rallentato il monegasco.

La gara ha riservato sorprese e colpi di scena: dopo un lungo calvario, Leclerc è stato costretto al ritiro a metà gara. Fernando Alonso ha guadagnato posizioni lottando per il podio in una macchina che sembrava, come ha detto lui, "volare" sotto la pioggia.

La pioggia ha giocato un ruolo cruciale nel corso della gara, portando a diverse decisioni strategiche e momenti di tensione. A sette giri dalla fine, un improvviso nubifragio ha causato un incidente che ha portato alla bandiera rossa e all'interruzione della gara. Dopo la ripresa dietro la safety car, la pista leggermente bagnata ha imposto l'uso di gomme intermedie.

Redbull in testa alla gara con Verstappen

Max Verstappen ha dimostrato la sua maestria nella guida su condizioni difficili, conquistando la vittoria davanti a un formidabile Alonso e a un Perez che è stato penalizzato dopo la gara. La vittoria ha un significato speciale per Verstappen, che ha commentato: "Davanti a tutta questa gente, oggi è stata davvero complicata, mi vengono i brividi per questo successo. È incredibile veramente essere riuscito a ottenerla perché non è stata affatto facile".

La gara ha visto anche un Alonso deciso a sfruttare le condizioni instabili per conquistare posizioni importanti. "In queste condizioni bisogna avere fiducia, la macchina oggi volava", ha affermato Alonso, che ha sfiorato il sorpasso su Verstappen alla ripartenza.

Con questa vittoria, Max Verstappen ha eguagliato il record di Sebastian Vettel, conquistando la nona vittoria consecutiva in questa stagione. Una performance che lo avvicina sempre di più al titolo mondiale.

La classifica finale ha visto Verstappen in testa, seguito da un sorprendente Alonso e da Gasly sul podio. Perez, nonostante la penalizzazione, ha chiuso al quarto posto, mentre Carlos Sainz ha guadagnato il quinto posto davanti a Lewis Hamilton.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x