Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Djokovic torna agli Us Open, revocato l'obbligo del vaccino anti-Covid negli Usa

Decade l’obbligo di vaccino Covid per l’ingresso negli Stati Uniti: il serbo potrà giocare i tornei statunitensi

02 Maggio 2023

Djokovic torna agli Us Open, ora caccia al Grande Slam!

Novak Djokovic, fonte: LaPresse

Novak Djokovic potrà giocare gli Us Open. Lo stop all'obbligo di vaccino Covid negli Usa per chi arriva dall'estero coincide con il suo ritorno nel massimo torneo statunitense dopo che per lui si erano chiuse le porte perché non vaccinato. Una scelta, quella di escludere il più forte tennista in attività che ha fatto discutere, ed ha interpellato esperti e colleghi, contrari a questa decisione. Il serbo ha dovuto saltare anche altri tornei come Miami ed Indian Wells ai quali anche quest'anno ha dovuto dire addio. La decisione della Casa Bianca che dall'11 maggio ha tolto l'obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali permetterà a Djokovic ed a tanti altri che hanno deciso legittimamente di non vaccinarsi di poter fare ritorno negli Usa.

Djokovic potrà giocare gli Us Open, stop all'obbligo di vaccino Covid negli Usa

Novak Djokovic può esultare. Il serbo tornerà agli Us Open dopo che lo scorso anno era stato costretto a saltarlo per la sua decisione di non vaccinarsi. Una scelta che Nole ha sempre rivendicato, dichiarando qualche tempo fa: "Decisione su cosa immettere nel mio corpo vale più dei titoli".

Gli Stati Uniti chiudono l’emergenza pandemica. L'obbligo vaccinale per i viaggiatori internazionali era l'ultima misura rimasta in vigore per quanto riguarda le restrizioni. Tramite una nota la Casa Bianca ha dichiarato: "Siamo in una fase diversa della nostra risposta alla pandemia e queste misure non sono più necessarie". Il tennista serbo ora lancerà la caccia al Grande Slam, il massimo risultato tennistico che si ottiene vincendo tutti e quattro i più grandi tornei del mondo: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open.

Un risultato a cui ha dovuto rinunciare nel 2021 proprio perdendo gli Us Open dopo aver vinto tutti gli altri tornei. All'epoca fu il russo Medvedev a batterlo. Nole ci riproverà.

Non solo Us Open, Djokovic costretto a saltare Indian Wells e Miami

Per Djokovic sono stati anni difficili, forse i più complicati considerando che ha dovuto rinunciare a quello che amava fare di più, cioè giocare a tennis, e non a causa di infortuni come spesso può capitare in questi ambiti ma perché ha intrapreso una decisione, quella di non vaccinarsi che ha difeso fino all'ultimo.

Il numero uno al mondo è stato costretto a saltare anche i recenti Masters 1000 di Indian Wells e Miami, due tornei "minori" ma comunque importanti ai fini della classifica ATP che regola la graduatoria dei più forti tennisti al mondo. Lo Us Open è in programma dal 28 agosto al 10 settembre ed il tennista di Belgrado è intenzionato a ritornarci per inseguire quel sogno chiamato Grande Slam.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x