21 Dicembre 2022
Gianluca Vialli (fonte LaPresse)
Gianluca Vialli è un amatissimo ex calciatore: scopriamo tutto sulla sua vita privata, dalla bellissima moglie alle figlie alla famiglia d'origine. Negli ultimi giorni si parla moltissimo di lui per la sua malattia, un tumore scoperto nel 2017 che, nonostante le cure, è tornato. Le sue condizioni di salute si sono aggravate e si è reso necessario il ricovero in un ospedale di Londra.
Gianluca Vialli è nato il 9 luglio 1964 a Cremona sotto il segno zodiacale del Cancro. Lui è stato un calciatore professionista nel ruolo di attaccante. Oggi è ricordato come uno dei più grandi centravanti degli anni Ottanta e Novanta. Ha poi deciso di diventare anche allenatore, come fanno moltissimi calciatori. In questa veste ha ottenuto moltissimi successi e ha anche vinto gli Europei con la Nazionale italiana nel 2021.
Nella sua carriera calcistica ci sono tantissime soddisfazioni, riconoscimenti e vittorie. Con la Sampdoria ha conquistato l’unico scudetto della sua storia nel 1991. Poi è stato il capitano della Juventus che ha vinto la Coppa dei Campioni del 1996 a Roma. Inoltre lui è nel gruppo di giocatori che hanno vinto i tre principali tornei UEFA. Vialli è stato anche capocannoniere del Campionato Europeo Under 21 del 1986 e della Coppa Italia 1988-1989.
Roberto Mancini lo ha voluto nello staff della Nazionale italiana di calcio e proprio con questo ruolo ha portato l’Italia alla vittoria degli Europei del 2021 a Wembley contro l'Inghilterra.
La famiglia di Gianluca Vialli è una delle più agiate di Cremona. Lui è cresciuto con la mamma Maria Teresa, il papà e quattro fratelli nella Villa Affaitati di Begioioso. Si tratta di un vero e proprio castello del XV secolo sito a Grumello Cremonese.
Gianluca Vialli è nato in una famiglia molto agiata di Cremona. Secondo numerose voci sul web il padre è miliardario. Tuttavia, in merito alle condizioni economiche della famiglia, la madre ha sempre voluto precisare: "I Vialli non sono milionari. Siamo borghesi, ecco cosa siamo. Gianluca ha quelle movenze e atteggiamenti perché è elegante, non ricco".
L'attaccante è sposato con la bellissima Cathryn White-Cooper, la quale è sua moglie dal 2003. La coppia ha avuto due figlie, Olivia e Sofia. La sua compagna è stata con lui nei più belli, ma anche in quelli più difficili della sua vita, compresi quelli in cui ha dovuto combattere contro un tumore.
Nel 2017 lui ha scoperto di essere malato e ha iniziato a combattere una dura battaglia. Si è sottoposto alla chemioterapia e ha dovuto abbandonare il suo ruolo di commentatore a Sky. Nel 2019 si sentiva meglio e Roberto Mancini gli ha affidato il ruolo di dirigente della Nazionale italiana. Vialli aveva dichiarato che la malattia era andata via. Tuttavia nel 2022 le sue condizioni di salute sono peggiorate. Nel mese di dicembre lui ha dovuto sospendere la sua attività lavorativa e il 20 dicembre è stato ricoverato in ospedale.
L'ex calciatore vive a Londra con la sua famiglia. "Apprezzo l’indipendenza e la gentilezza della città. Qui posso fare la fila in modo ordinato - aveva detto in un'intervista a Vanity Fair - senza che nessuno mi tagli la strada. Ci sono politici affidabili, un incredibile sistema di apprendimento per le mie figlie e tante attività sportive a cui partecipare e guardare".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia