Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Intercettazioni Juventus, Agnelli chiese "incontro riservato" con altri presidenti: "Aumentare ricavi, se no ci schiantiamo"

La riunione si tenne il 23 settembre 2021. Erano presenti i vertici di altre squadre, della Lega Serie A e della Federcalcio

02 Dicembre 2022

Intercettazioni Juventus, Agnelli chiese "incontro riservato" con altri presidenti: "Aumentare ricavi, se no ci schiantiamo"

Torino si tenne "un incontro organizzato in via riservata" tra Andrea Agnelli ed esponenti di alcune squadre di serie A. Presenti anche i vertici della Lega di serie A e Figc. Questo incontro andò in scena il 23 settembre 2021 ed è presente nelle carte d'inchiesta della procura di Torino sui conti della Juventus. Da questo incontro, Adrea Agnelli si aspettava che nascesse "qualcosa di utile, sennò ci schiantiamo pian pianino".

Juventus, Agnelli chiese "incontro riservato" con altri presidenti:

I magistrati, come ha riportato La Repubblica, hanno ricostruito l'incontro attraverso il monitoraggio dell'utenza telefonica di Agnelli da parte della guardia di finanza. A quanto pare, la riunione si tenne in una tenuta a Fiano (Torino), all'interno del parco della Mandria. Tra coloro i quali avrebbero partecipato a tale incontro ci sarebbe stato Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta; Enrico Preziosi, presidente del Genoa; Giuseppe Marotta, ex ad della società bianconera e attuale ad dell'Inter; Paolo Scaroni, presidente del cda del Milan; Stefano Campoccia, vicepresidente dell'Udinese; Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna".

Tuttavia, la ricostruzione potrebbe non essere del tutto accurata. Marotta era inviato ma non poté partecipare per ragioni personali. Mentre Stefano Campoccia potrebbe non aver saputo nulla della cena. "All'incontro - scrivono i magistrati - risultano altresì avere preso parte Paolo Dal Pino, presidente della Lega calcio serie A, e Gabriele Gravina, presidente della Figc".

Successivamente alla cena, Andrea Agnelli, intercettato, avrebbe detto: "Spero solo che da ieri sera ... la presenza di Gabriele e Paolo era utile... Spero che nasca qualcosa perché se no non so cosa fare, ne abbiamo parlato io e te quando ci siamo visti qua in ufficio. Adesso bisogna che questo elemento sia foriero di qualcosa di utile perché se no ci schiantiamo piano piano". E ancora: "A margine della conversazione Andrea Agnelli ribadisce che l'obiettivo fondamentale è aumentare i ricavi del calcio italiano".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x