01 Aprile 2022
Si svolge oggi 1 aprile 2022 il sorteggio degli 8 gironi della fase finale dei Mondiali Qatar 2022. Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su fasce, dove vederli in tv e quando. Soprattutto continua a leggere per sapere come funziona il processo di assegnazione ai diversi gironi della gara. L'Italia per il momento è fuori dalla competizione, ma spera ancora di essere ripescata a seguito di un'eventuale esclusione dell'Iran (opzione improbabile).
Le squadre che parteciperanno al sorteggio dei gironi del mondiale 2022 sono 32 (dal prossimo mondiale le squadre saranno invece 48). Queste saranno divise in 4 fasce: 29 già qualificate, 3 saranno definite dagli ultimi playoff di giugno.
Ecco le squadre qualificate e le 4 fasce del sorteggio dei gironi per i Mondiali in Qatar 2022:
Prima fascia (teste di serie): Qatar, Brasile, Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Belgio
Seconda fascia: Paesi Bassi, Messico, Danimarca, Germania, Svizzera, Uruguay, Croazia, Stati Uniti
Terza fascia: Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia, Senegal, Iran
Quarta fascia: Camerun, Canada, Arabia Saudita, Ghana, Ecuador (3 da definire tra: Scozia/Ucraina-Galles, Costa Rica/Nuova Zelanda, Perù-Australia/Emirati Arabi Uniti)
I sorteggi dei gironi del Mondiale 2022 andranno in onda oggi, 1 aprile 2022. La diretta partirà dalle 19:00 ora locale, le 18:00 italiane. Potremo seguire i sorteggi in diretta TV in chiaro su Rai Due e in streaming su RaiPlay. Il live streaming sarà disponibile anche sui canali ufficiali della FIFA e della UEFA.
Ma come funziona il sorteggio? Secondo quanto riferisce il regolamento FIFA, le 32 squadre saranno suddivise in quattro urne in base alla classifica FIFA pubblicata ieri. Il Qatar sarà di diritto in prima fascia in quanto nazione ospitante. Per ogni gruppo saranno sorteggiate 4 squadre: ogni girone potrà ospitare al massimo due nazionali della zona Europa mentre non sono previsti incontri nella fase a gironi tra nazionali dello stesso continente. Insieme agli otto gruppi, sarà definito anche il tabellone con gli accoppiamenti della fase ad eliminazione diretta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia