29 Marzo 2022
Roberto Mancini (fonte: Lapresse)
L'Italia può davvero essere ripescata per i Mondiali 2022 in Qatar? Le speranze sono legittime anche se ad oggi non ci sono possibilità, quindi meglio concentrarsi su a cosa serve Italia-Turchia. La partita mette in palio punti importanti per il ranking Fifa. Di seguito le formazioni e dove vedere la partita in tv. È stata definita da molti la sfida più inutile degli ultimi anni, quella che mette di fronte le due deluse che hanno visto sfumare il sogno di partecipare al prossimo Mondiale in Qatar. Eppure qualcosa, seppur minima, in palio c'è: i punti del ranking Fifa, che consentirebbero agli azzurri di mettersi in condizioni più favorevoli quando si formeranno i gironi di qualificazione ai prossimi Europei nel 2024 e alla rassegna mondiale prevista per il 2026.
La delusione per i ragazzi allenati da Roberto Mancini è ancora forte: impossibile dimenticare il gol a tempo scaduto del macedone Trajkovski che ha estromesso l'Italia dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. All'amarezza si aggiunge anche la beffa di una partita da giocare nel gelo della Turchia, a Konya, senza alcuni dei giocatori più importanti: Berardi, Mancini, Immobile, Insigne, Jorginho e Verratti. Tutti loro hanno preferito tornare ad allenarsi coi propri club piuttosto che giocare quella che molti sui social hanno definito "la partita più inutile degli ultimi anni".
Sempre sui social, però, si è fatta strada nelle ultime ore l'ipotesi di un clamoroso ripescaggio dell'Italia. La partita con i turchi non c'entra nulla con questo scenario: si gioca solo per i diritti tv e per evitare di pagare penali alla Fifa. Proprio la Fifa rappresenta l'ultimo esile filo a cui sono legate le speranze di ripescaggio dell'Italia: spetta al massimo organo calcistico mondiale la decisione di estromettere una federazione dalla competizione. Gli ultimi casi riguardano Kenya e Zimbabwe, che sono state "sospese per interferenza del governo nelle attività delle federazioni calcistiche", ha spiegato il presidente Fifa Gianni Infantino. Molto più remota, se non impossibile, la possibilità di una wild card a beneficio dell'Italia in qualità di campioni d'Europa in carica.
La gara sarà trasmessa martedì 29 marzo alle 20.45 da Rai 1 . Per ironia della sorte gli azzurri se la vedranno proprio con la Turchia, i primi avversari della fantastica cavalcata verso il titolo di campioni d'Europa della scorsa estate. A giugno finì 3-0 per l'Italia, con autogol di Demiral e le reti di Insigne e Immobile. Sono passati nove mesi, sembra un'altra era calcistica. Ecco le formazioni di questa sera.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Acerbi, Chiellini, Biraghi; Tonali, Cristante, Pessina; Zaniolo, Scamacca, Raspadori. CT: R. Mancini.
TURCHIA (3-4-3): Bayindir; Ayhan, Soyunku, Demiral; Celik, Kokcu, Calhanoglu, Erkin; Ünder, Akturkoglu, Unal. CT: Kuntz.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia