04 Gennaio 2022
Novak Djokovic (fonte lapresse)
Novak Djokovic: patrimonio e stipendio del tennista più famoso del mondo. Quanto guadagna il tennista serbo, numero 1 della classifica ATP? Soprannominato il Joker, il campione nato a Belgrado nel maggio del 1987, è l’attuale numero uno al mondo. Scopriamo insieme a quanto ammonta il valore delle sue imprese sportive.
Il campione serbo Novak Djokovic ha sbaragliato ogni record tennistico e sembra non avere pari nella sua disciplina. Ma quanto vale il suo patrimonio? I tornei, di diversa importanza, che compongono il circuito del tennis, si dividono in competizioni di importanza minore o maggiore. Dal torneo del grande slam agli ATP Finals. La posizione conquistata in questi tornei non soltanto assegna un punteggio in classifica ai tennisti, ma corrisponde anche a un lauto premio in denaro, tanto più remunerativo in relazione all’importanza del torneo. Tenete presente che la sola qualificazione al più prestigioso dei tornei, Wimbledon, vale 67,751 dollari.
Non solo. I giocatori di alto livello che richiamano sicuramente pubblico e attenzione mediatica, ricevono somme extra per prestare la loro partecipazione nei tornei minori. Togliendo da queste importanti somme il costo di uno staff d'eccellenza (non solo allenatori, ma anche nutrizionisti, mental coach etc...), il costo dei voli in tutto il mondo, il compenso rimane comunque elevatissimo. Solo di premi vinti, Nole Djokovic ha guadagnato circa 149,810,010 dollari, un guadagno di 4,135,635 dollari solo nel 2021 (a quanto riporta Trend Online).
Tra i guadagni del tennista bisogna calcolare anche gli sponsor. Secondo Forbes, nel solo 2020 Djokovic ha percepito più di ventisette milioni di dollari. Ricordiamo però che Roger Federer e Rafael Nadal rimangono i più pagati dagli sponsor, anche a parità di vittoria, per il loro appeal con il pubblico e la televisione. Insomma, la popolarità paga eccome!
Novak Djokovic è stato ed è tuttora testimonial di importanti marchi, alcuni anche di sua proprietà: Telekom Serbia, la linea nutrizionista Fitline, la Audemars Piguet, La catena di supermercati Konzum, i marchi automobilistici Mercedes-Benz e Peugeot, la compagnia aerea Air Serbia e l’azienda costruttrice di velivoli LearJet.
Insomma, tra le vittorie e gli investimenti il patrimonio del campione Serbo Novak Djokovic è stimato intorno ai 275 milioni di dollari. Chiaramente non si tratta di una cifra fissa, ma ancora in movimento e, considerando anche la forma fisica e la crescente popolarità dell'atleta, in crescita. Djokovic ha iniziato da tempo a investire i sui numerosi guadagni. Dal 2005 lo fa in maniera proficua. Fondò, a soli due anni dall'entrate nello sport professionistico, il gruppo Family Sport. Inizialmente investì nel settore della ristorazione, non a caso il settore della famiglia (i genitori gestivano una pizzeria in una località sciistica), con dei bar tematici chiamati Novak Cafè e dei ristoranti. Addirittura nel 2012, Family sport comprò tutta la produzione di un particolare formaggio serbo ottenuto dal latte di asina.
Gli investimenti nell’organizzazione di eventi sportivi, nel settore immobiliare e dell’intrattenimento completarono poi l'impegno dell'azienda. Nel 2008 quando non aveva ancora raggiunto il vertice della classifica acquistò quattro ettari di terreno a Nuova Belgrado per la somma di undici milioni di euro, tutto per costruire un centro sportivo dedicato ovviamente al tennis. Insomma non solo un tennista con i fiocchi, anche un grande imprenditore!
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia