Venerdì, 17 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Paola Egonu, foto del salto è stata modificata: la bufala costruita ad arte

La pallavolista rimane una delle campionesse di punta della nostra Nazionale, ma lo scatto che gira sui social è frutto di una modifica a computer

26 Luglio 2021

Paola Egonu, foto del salto è stata modificata

Fonte: Facebook (account Filippo Rossi)

La foto del salto di Paola Egonu è stata modificata. Questa è la conferma che arriva da esperti di grafica, che hanno subito intercettato che nel post diventato virale sui social c'era qualcosa di esagerato. Sia chiaro, Paola Egonu rimane una delle punte di diamante della nostra Nazionale di pallavolo femminile, ma il contenuto in circolazione è frutto di una modifica a computer.

Paola Egonu, foto del salto è stata modificata

La foto ritrae la campionessa sferrare una schiacciata da un'altezza impressionante, che contribuirà a portare all’Italia una vittoria schiacciante contro la Russia di ben 3 a 0. La squadra ha segnato in tutto 21 punti, rendendosi protagonista di un ottimo incontro. Dopo le polemiche di alcuni giorni fa, quando Egonu è stata attaccata con insulti razzisti dopo aver fatto da portabandiera, sono esplose poi altrettanti post di solidarietà che celebrano l'atleta.

Il web non è stato altrettanto gentile appena ha iniziato a trapelare la notizia della foto fake, che non ha nulla a che vedere con iniziative partite dalla 22enne azzurra. Alcuni hanno criticato chi avrebbe tentato di "strumentalizzare" la foto per rispondere agli attacchi razzisti, nascondendo la verità. Gli esperti di grafica, però, sono più cauti e semplicemente segnalano l'esagerazione dell'immagine, che non significa che Egonu non sia un'ottima atleta, fatto dimostrato dalla performance di queste Olimpiadi di Tokyo 2020. Il rischio di queste manipolazioni, in effetti, è che poi a pagare sia l'immagine della campionessa, e non chi veicola l'informazione, distorcendola a modo suo.

"Qua vedete la foto vera in cui la Enogu schiaccia, ma ad altezze più umane, ho controllato, questo è l’originale, nell’altro si vedono alcune persone clonate per riempire gli spazi dello spostamento", scrive l’utente Fabrizio Venerandi. "Mettendo a confronto la fotografia condivisa da molti e quella originale è facile capire che c'è stata una manipolazione a computer. La pallavolista è stata alzata di diversi centimetri rispetto allo scatto originale e la foto è stata modificata anche con l’aggiunta di qualche filtro, probabilmente per rendere meno evidenti i contorni", ha aggiunto. "Ho rispetto per le fonti dirette e mi scoccia vivere in un epoca che deve fare leva sull’emozione invece che sulla ragione, e in cui le informazioni vengono anonimamente distorte e manomesse senza che ci sia traccia e indicazione di questo lavoro".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x