Father Mother Sister Brother di Jarmusch, la trama e il cast del film che ha vinto il Leone d'oro al Festivald del Cinema di Venezia 82

Diviso in tre episodi ambientati in luoghi diversi, il film esplora la distanza emotiva tra genitori e figli, fratelli e sorelle, con uno stile asciutto e una narrazione che alterna ironia e malinconia

Alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Leone d’Oro è andato a Father Mother Sister Brother, il nuovo film di Jim Jarmusch. Un riconoscimento che ha spiazzato i pronostici (che davano per favorito il film sulla bambina palestinese di 6 anni uccisa dalle Idf, The Voice of Hind Rajab, che ha vinto il Leone d'oro - Gran Premio della Giuria) e premiato un’opera profonda e frammentata, capace di indagare con sguardo freddo e poetico le dinamiche familiari contemporanee. Diviso in tre episodi ambientati in luoghi diversi, il film esplora la distanza emotiva tra genitori e figli, fratelli e sorelle, con uno stile asciutto e una narrazione che alterna ironia e malinconia.

Father Mother Sister Brother di Jarmusch, la trama

Il film non è tratto da una storia vera, ma nasce da riflessioni personali di Jarmusch sul tema della famiglia. “Non so da dove mi sia venuta l’idea - ha dichiarato il regista - ma ho scritto tutto in tre settimane, immaginando già gli attori nei ruoli”.

Diviso in tre parti, Father Mother Sister Brother racconta tre storie che indagano le relazioni tra figli adulti, genitori distanti e fratelli. Ognuna delle tre parti è ambientata nel presente e ciascuna si svolge in un paese diverso. Father è ambientato nel New Jersey, Mother a Dublino mentre Sister Brother a Parigi.

Father: ambientato nel New Jersey, racconta la visita di Jeff (Adam Driver) e Emily (Mayim Bialik) al padre vedovo (Tom Waits), che vive isolato nei boschi. Il confronto tra i figli e il genitore eccentrico rivela ferite mai rimarginate e silenzi pesanti.

Mother: è ambientato a Dublino. Le figlie di una scrittrice austera (Charlotte Rampling) si ritrovano per il loro rituale annuale: una tazza di tè e conversazioni che oscillano tra affetto e rancore. Timothea (Cate Blanchett) e Lilith (Vicky Krieps) cercano di decifrare una madre che non ha mai saputo amare apertamente.

Sister Brother: è ambientato a Parigi. Due gemelli (Skye e Billy, interpretati da Indya Moore e Luka Sabbat) si riuniscono per svuotare l’appartamento dei genitori appena scomparsi. Tra oggetti, ricordi e tensioni, emerge una complicità fragile e una distanza che il tempo non ha colmato.

Durante la conferenza stampa del film, Jarmusch ha raccontato: "Non so davvero da dove diavolo mi sia venuto questo film. Di solito mi porto dietro le idee per un anno o più, a volte molti anni, prima di scrivere finalmente e con scioltezza. Questo film l’ho scritto in tre settimane ed è rimasto abbastanza vicino alla mia visione originale".

Father Mother Sister Brother: il cast

- Tom Waits – il padre
- Adam Driver – Jeff
- Mayim Bialik – Emily
- Charlotte Rampling – la madre
- Cate Blanchett – Timothea
- Vicky Krieps – Lilith
- Sarah Greene – Jeanette
- Indya Moore – Skye
- Luka Sabbat – Billy
- Françoise Lebrun – la portinaia.